Dopo il tutto esaurito registrato sabato 15 aprile all’Auditorium Unità d’Italia d’Isernia in occasione della data zero, parte ufficialmente questa sera – lunedì 17 aprile – dal Teatro Europauditorium di Bologna il Meno Per Meno Tour (organizzato da Magellano Concerti e prodotto da Ovest, ndr) di Niccolò Fabi: un emozionante viaggio musicale tra il sound intimo del cantautore romano e quello fuori dal tempo dell’orchestra.
“Di nuovo dentro quel cerchio. La data zero è andata con tutte le unicità e i limiti della prima volta. Ora si tratta solo di provare a fare meglio e a godersi il viaggio, tappa dopo tappa. Oggi a Bologna e domani a Milano. A dopo”.
Durante i live, Niccolò porterà in scena uno spettacolo diviso in due parti. Nella prima sarà da solo sul palco e rivivrà intimamente, insieme al suo pubblico, 25 anni di musica e parole. Nella seconda, invece, sarà accompagnato dal suono dell’Orchestra Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi e presenterà live l’album “Meno per Meno”. Sul palco anche Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP), Alberto Bianco (chitarra e basso) e Filippo Cornaglia (batteria).
Visualizza questo post su Instagram
Meno Per Meno Tour: le parole di Enrico Melozzi
Se Niccolò Fabi ha condiviso sui social una riflessione sulla data zero del Meno Per Meno Tour una volta chiuso il sipario, il Maestro Enrico Melozzi ha voluto fissare su carta – o meglio, in un post – l’emozione che precede il debutto.
Di seguito riportiamo le sue parole:
“Comincia in questo istante la data zero di un tour di 21 date, dove potrete apprezzare quello che probabilmente è il mio lavoro di orchestrazione più raffinato e più riuscito di sempre. Per impegni pregressi io dirigerò la mia Orchestra Notturna Clandestina solamente nelle date di Milano e Roma, mentre nelle restanti 19 date la mia orchestra si gestirà da sola, visto che oramai i suoi straordinari componenti conoscono praticamente a memoria la musica da me orchestrata per Niccolò, nota per nota, e sono capacissimi di cavarsela senza di me. Sono molto emozionato nel saperli da soli sul palco senza la mia presenza, come un genitore che vede il figlio partire per l’università.
Il mio in bocca al lupo va quindi ai miei musicisti, ovviamente al grande Niccolò Fabi, al mitico Roberto Angelini, al talentuoso Filippo Cornaglia, al nuovo amico Bianco e a tutto lo staff, per quello che sarà un tour straordinario come raramente si è verificato in precedenza sui palchi italiani e internazionali. Modestia a parte. Buon ascolto e ci vediamo martedì prossimo a Milano!”.
Visualizza questo post su Instagram
Niccolò Fabi, Meno Per Meno Tour: le date
- 17 aprile a BOLOGNA (Europauditorium)
- 18 aprile a MILANO (TAM Teatro Arcimboldi) – SOLD OUT
- 20 aprile a BRESCIA (Gran Teatro Morato)
- 21 aprile a CESENA (Nuovo Teatro Carisport)
- 26 aprile a TRENTO (Auditorium Santa Chiara)
- 27 aprile a PADOVA (Gran Teatro Geox)
- 28 aprile a TORINO (Teatro Colosseo) – SOLD OUT
- 5 maggio ad ANCONA (Teatro delle Muse)
- 6 maggio a PESCARA (Teatro Massimo)
- 8 maggio a BARI (Teatro Petruzzelli)
- 9 maggio a LECCE (Teatro Politeama Greco)
- 11 maggio a CATANIA (Teatro Metropolitan)
- 12 maggio a PALERMO (Teatro Golden)
- 15 maggio a FIRENZE (Teatro Verdi)
- 16 maggio ad ASSISI – PG (Teatro Lyrick)
- 19 maggio a NAPOLI (Teatro Augusteo)
- 21 maggio a ROMA (Auditorium Parco della Musica) – SOLD OUT
- 23 maggio a PARMA (Teatro Regio)
- 24 maggio a GENOVA (Teatro Politeama Genovese)
- 28 maggio a ROMA (Teatro Romano di Ostia Antica)