Disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download a partire da venerdì 9 giugno, “Australia” (ADA Music Italy) è il nuovo singolo di Cricca che – dopo una più che positiva esperienza ad Amici 22, dove ha conquistato la maglia del serale e si è poi classificato quarto tra i cantanti – ha annunciato l’uscita del suo primo EP, che vedrà la luce il 16 giugno.
“Australia è una canzone di rinascita e racconta gli anni che ho passato in quel Paese da bambino”, spiega Cricca ripensando ai suoi primi ‘passi musicali‘ nel coro giovanile di Sidney. “Questo brano racconta la nostalgia per quei luoghi e, soprattutto, per come ero io in quegli anni. La gioia nel vedere l’oceano e quel senso di libertà che provavo quando stringevo la mano a mio padre. Il ritornello nasce come un grido – ‘Vorrei tornare a ballare con te in questa lunga notte’ -, rivolto al me bambino, che rappresenta la mia parte più pura”.
E a proposito del suo EP d’esordio, che sarà composto da 6 brani, il giovane cantautore aggiunge: “Abbiamo deciso di chiamarlo col mio nome, Cricca, perché parla di me. Dentro c’è tutta la mia vita fino ad oggi; c’è quello che ho vissuto. Ci sono le mie canzoni, la mia voce, le mie fragilità e tutto l’amore che ho ricevuto e che vorrei trasmettere a tutti quelli che ascolteranno le canzoni contenute al suo interno. Insomma, è un insieme di quello che sono: allegro e leggero, ma anche triste e profondamente malinconico“.
Amici 22, Cricca presenta “Australia”
Scritta e prodotta da Giovanni Cricca (voci e cori), Francesco Picciano (tastiere e cori), Cristian Bonato (pianoforti, synth ed elettronica) e Massimiliano Corona (chitarre e bassi), “Australia” vanta la presenza di Federico Mecozzi (violino, viola, synth e tastiere) e Tommy Graziani (batteria e percussioni).