Carlentini, il vice sindaco Michele Ruma, assessore al Turismo e Cultura in visita al magnifico presepe permanente “Magnetti – Incardona”

Carlentini, il vice sindaco Michele Ruma, assessore al Turismo e Cultura in visita al magnifico presepe permanente “Magnetti – Incardona”

CARLENTINI – “Una meraviglia, si rimane in silenzio ad ammirare le scene del presepe”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore al Turismo e Cultura Michele Ruma, vice sindaco del comune di Carlentini, oggi pomeriggio, in visita al presepe permanente realizzato dalla famiglia “Magnetti – Incardona” in una mansarda di sessanta metri quadrati in  via delle Province nel quartiere di Carlentini Nord. Il presepe è stato  inaugurato sabato sera, dal vicario foraneo di Lentini don Alfredo Andronaco, parroco della chiesa di Santa Tecla a Carlentini nord alla presenza dei proprietari e di tantissimi amici.  Il tema di quest’anno  è “Un percorso di fede attraverso  la narrazione  della nascita di Gesù” che porterà i visitatori ad ammirare il presepe con oltre 140 statue, realizzato dall’artista il  maestro Vincenzo Velardita di Caltagirone  che compongono la collezione  “Magnetti- Incardona” di Corrado Magnetti e Antonella Incardona che porterà i visitatori ad un viaggio dall’annunciazione dell’Angelo a Maria fino alla grotta di Betlemme.  Il presepe, quest’anno, curato dall’ex presidente dell’Archeoclub di Lentini Pippo Cosentino, consigliere regionale dell’Archeoclub e dai  giornalisti  Angela Rabbito e Salvatore Di Salvo  con la consulenza artistica del critico d’arte Paolo Giansiracusa.   Il presepe permanente che ha lo scopo di far riscoprire il calore che un presepe porta nelle nostre case, la coinvolgente soddisfazione per grandi e piccoli di ammirare tutte le fasi della vita di Gesù. Una realizzazione imponente che sa coniugare perfettamente il percorso della natività di Gesù offrendo agli spettatori una rappresentazione assolutamente suggestiva. Il presepe permanente  racchiude in sé non solo la natività di Gesù, ma tutta la sua vita con la via Crucis e la Crocifissione. Un vero e proprio viaggio per tutti i visitatori, che in pochi minuti saranno trasportati prima nella Betlemme, poi nella Gerusalemme di oltre duemila anni fa, attraverso luci ed emozioni. A catturare l’attenzione degli spettatori sono tutti gli aspetti del presepe con dentro anche le tradizioni culturali di Lentini e Carlentini. “Sono  molto contento – dichiara il vice sindaco del comune di Carlentini Michele Ruma – della visita che mi ha emozionato tantissimo. E’ stato un momento intenso ammirare tutte le fasi della natività”. Il presepe  è visitabile fino al 6 gennaio 2024, previo appuntamento telefonico 338 132 99 77 .

https://www.radiounavocevicina.it/main/wp-content/uploads/2023/12/locandina-magnetti-3_231125_134157-1-1.pdf

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone