Al Teatro Repower di Assago si torna a Rydell con Grease – Il musical

Al Teatro Repower di Assago si torna a Rydell con Grease – Il musical

Al Teatro Repower sono tornati i ragazzi di Rydell! Con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone, Grease – Il Musical sarà in scena ad Assago fino a domenica 3 marzo. Si tratta di uno degli spettacoli più amati e longevi fin dal suo debutto nel 1997, quando proprio a Milano, e più precisamente al Teatro Nuovo (che ha chiuso i battenti nel 2022 dopo 84 anni di attività), ha collezionato il primo di tantissimi successi.

Grease – Il Musical: il cast

Amerigo Vitiello è Vince Fontaine Teen Angel. Il carismatico dj interagisce con il pubblico e lo accompagna durante tutto il primo atto annunciando le canzoni in onda, mentre nel secondo atto presenta il ballo a Rydell e conquista tutti con il suo sex appeal. Anche l’angelo che appare a Frenchy per consigliarla mantiene lo stesso fascino, ma l’approccio vocale qui diventa rock. Amerigo Vitiello risulta molto convincente in entrambi i ruoli.

Passiamo ora ai ragazzi dei T-birds. Riccardo Rossini è Doody, un adolescente timido e impacciato che riesce a lasciarsi andare solo nell’interpretazione del brano “Magiche note“, mostrando al pubblico carisma e sicurezza… per poi tornare a essere l’imbranato di prima, soprattutto nell’approccio con Frency. Giuseppe Brancato è chiamato a vestire i panni di Sonny, che con il suo forte accento del sud Italia “localizza” lo spettacolo (l’ambientazione è Rydell, sì, ma in fondo la produzione è italiana). Questa caratteristica non disturba in alcun modo. Anzi, si adatta alla perfezione agli altri personaggi, poiché tutti, in un modo o nell’altro, hanno un tratto caricaturale. Il ruolo di Roger è invece affidato a Dario Napolitano, che porta in scena con una delle Pink Ladies, Jen, un numero molto spiritoso (il titolo della canzone è “Mostrare il culo”), ma anche pieno di affetto.

E a proposito delle Pink Ladies, proprio Jen, interpretata da Khomolchanok De Pace, è sicuramente la più simpatica e divertente. Da sempre innamorata del cibo, a scuola scopre l’amore per un ragazzo. Federica Laganà è Marty, che cerca sempre di essere all’altezza della sua amica Rizzo. Si vanta di avere innumerevoli ragazzi, ma nessuno li ha mai visti. Esistono davvero? Di grande difficoltà la coreografia del brano “Freddy my love”, che Federica Laganà esegue con grande abilità e precisione. Iris Trevisano veste i panni di Frenchy, l’amica fedele che cerca di mettere d’accordo tutte le ragazze del gruppo, nonostante i caratteri diversi. È una ragazza insicura, in cerca della sua dimensione e del suo futuro.

Il ruolo di Rizzo, la leader delle Pink Ladies, è affidato ad Arianna Bertelli, che mette in scena in modo efficace i due lati della giovane. Rizzo è sicura di sé e indipendente, conquista tutti i ragazzi… Eppure, in fondo, ha bisogno di aiuto e di supporto ma non vuole chiederlo per paura di mostrarsi fragile. Arianna Bertelli riesce a rappresentare perfettamente quell’aria di superiorità, ma nel secondo atto lascia trapelare le debolezze di Rizzo.

Valerio Angeli veste i panni di Kenickie. Anche lui fa il duro, sempre intento a sistemarsi la sua giacca di pelle e la sua acconciatura piena di brillantina. Il Kenickie di Valerio Angeli, però, non è così insensibile come vuole far credere al pubblico. Si percepisce che la sua è solo una corazza, che cade definitivamente quando dichiara a Rizzo di essere pronto a prendersi le sue responsabilità nei confronti di un eventuale figlio.

Tommaso Pieropan è un Danny molto spiritoso e tenero, anche se ai suoi amici vuole far credere di essere un seduttore senza cuore. Tommaso Pieropan è a suo agio nella parte e dona comicità al suo personaggio: divertenti i momenti in cui “si allena” per la squadra di atletica. La scena più spassosa, però, è senza dubbio quella in cui cerca di trattenersi dall’allungare le mani durante il bacio con Sandy al drive-in.

Ultimo, ma di certo non meno importante, il ruolo di Sandy è affidato a Eleonora Buccarini. La sua Sandy è senza dubbio una ragazza tranquilla e pudica, ma comunque fin dall’inizio sembra risoluta e con le idee molto chiare. È come se la scena finale, che vede la trasformazione del suo look, sia semplicemente l’espressione esterna di quello che il suo carattere possedeva già.

Le caratteristiche della produzione 2023/2024 e i brani più importanti

La nuova produzione 2023/2024 vede la presenza di un cast molto giovane. Allo spettatore arriva una ventata di freschezza ed energia, ma gli interpreti sul palco mostrano anche una grande professionalità e una loro personalità. Le voci sono potenti e precise e arrivano al pubblico in modo intenso e convincente. Altra caratteristica, non indispensabile ma di certo un valore aggiunto, è che esteticamente gli attori sono molto somiglianti ai personaggi del film.

Le canzoni più apprezzate sono anche quelle più famose, che vengono riprese nel medley che chiude lo spettacolo dopo i saluti finali. “Torna alla scuola” è un brano sensuale, ma in questo spettacolo anche molto rock, come già detto, e questa peculiarità lo rende ancora più affascinante. L’iconica scena di “Greased Lighntin'”, con l’automobile che da rottame si trasforma, dopo uno sbuffo di fumo, in una cabriolet nuova e fiammante, viene eseguita con una carica esplosiva e grande carisma da Valerio Angeli, accompagnato dai suoi compagni T-birds. “Sere d’estate” e “Tu sei fatto per me”, brani interpretati da entrambe le compagnie di ragazzi, sono due bellissimi momenti corali che mettono in luce ancora di più l’intesa e la complicità che questo cast è riuscito a trovare.


Recensione a cura di Simona Zanoni

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone