Grande Successo al Metropolitan di Catania, con il Musical “ Chicago “

Grande Successo al Metropolitan di Catania, con il Musical “ Chicago “

CATANIA –  Con la regia straordinaria di Chiara Noschese, il Teatro Metropolitan di Catania ospita un Musical fantasmagorico: “ Chicago”.

Si tratta di un Musical americano del 1975, diretto di Bob Fosse, con musiche di John Kander e testi di Fred  Ebb.

Le tematiche degli intrighi, delle manipolazioni, dei complotti, del successo a tutti i costi, della corruzione, degli omicidi, della menzogna e dell’assenza totale degli scrupoli, sono rappresentati con rapida e capricciosa vivacità.

Alla fine, un momento di riflessione delle protagoniste che, quasi illuminate da un inaspettato buon senso, rivelano a sè stesse la consapevolezza della mancanza di valori e di sensibilità nella società, la stessa società senza scrupoli a cui appartengono esse stesse.

Le tematiche, purtroppo ancora oggi attuali, si sviluppano all’ interno del setting ruggente della metropoli dell’ Illinois degli ’20, all’ interno del quale lo spettatore si vede coinvolto e trasportato, attraverso la magia delle bellissime musiche, delle voci straordinarie, della vivacità dei colori e delle fantastiche coreografie.

Nonostante la storia sia inserita all’ interno di una cornice sociale dominata dall’ uomo, “ Chicago” è uno spettacolo tutto al femminile, dove le donne hanno in mano le situazioni, prevaricando sull’ uomo, fino ad arrivare al tradimento, all’ omicidio e all’ annientamento della figura di un uomo debole e sottomesso, quasi a dipingere una sorta di rivendicazione da parte della donna stessa.

Questo, è ciò che succede al marito della protagonista Roxy. Si tratta di un personaggio maschile, che ricorda le movenze e l’ espressione ingenua dell’ emarginato sociale, personaggio di Charlie Chaplin. Egli agisce solo in funzione della moglie, accecato dall’ amore che prova per lei, nonostante sia consapevole del tradimento che subisce, e nonostante la consapevolezza di essere manipolato e usato come strumento Machiavellico, all’ interno di un contesto legale che legalità non ha. Alla fine, non gli viene riconosciuto nulla, nessuno lo ringrazia e in silenzio …esce di scena.

“ Chicago” : connubio perfetto di arte, esplosioni di colori, giochi di luci e giocolieri da circo, movenze e gesti da circensi, giochi di intrighi e “grovigli” di coreografie dentro una cornice scenografica piacevolmente invadente.

Lo spettatore si è divertito, porta con sè un alone di fantasia risvegliata e un sapore di agrodolce che, probabilmente, lo accompagnerà durante la strada di ritorno.

 

Lo spettacolo si replicherà nella Città di Palermo in data 25 e 26 Marzo 2024 presso il Teatro Massimo.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone