A Canicattini Bagni (SR) è festa per il Patrono San Michele Arcangelo. I festeggiamenti sono iniziati domenica scorsa con la Traslazione del Venerato Simulacro di San Michele all’Altare Maggiore.
Il programma prevede: questa sera, Vigilia, alle ore 18, tradizionale “Giro di Gala” per le vie del paese, accompagnato dalla varetta di San Michele portata dai bambini, dagli stendardi, dalle bandiere e dai gonfaloni dei Quartieri. Il giro di Gala sarà allietato dalla presenza del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” e dai Musici e Sbandieratori “Città di Floridia”. Alle ore 19, S. Messa presieduta dal Rev. Sac. Sebastiano Ferla. Questa sera, alle ore 22, in piazza XX Settembre, concerto dei Dik Dik “Una vita d’Avventura Tour 2023”. A mezzanotte suono festoso delle campane, il lancio delle Sky Lanterns e sparo di fuochi pirotecnici.
Domani, giorno della festa, alle ore 10, dal Palazzo Municipale, corteo con il Sindaco, il Maresciallo dei Carabinieri e il Quartiere “Priolu” che offrirà il cero votivo. Il Sindaco, a nome della Comunità, offrirà al Santo Patrono la “chiave” della Città.
Alle ore 10.30, S. Messa presieduta dal Rev. Mons. Sebastiano Amenta, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, con la presenza delle Autorità Civili e Militari. Alle ore 12, trionfale “Sciuta” del Simulacro di San Michele Arcangelo accolto sul sagrato dalle campane a festa e dal lancio dei ‘Nzareddi con i fuochi pirotecnici. Processione per le vie del paese. Il Simulacro verrà portato a spalla dai devoti.
Alle ore 19, S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo emerito alla presenza dei parroci e dei sacerdoti canicattinesi. Alle ore 20, uscita serale del Simulacro e processione accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” e alla presenza del Comitato di San Paolo Apostolo di Palazzolo Acreide. Alle ore 22, in piazza XX Settembre, spettacolo musicale Tribute Band Lucio Dalla, Carmelo Castobello and The Ultimo Stadio. Alle ore 23, rientro della processione e spettacolo pirotecnico.
<