Il progetto “Odissea” è stato ideato dal regista Sergio Maifredi, anima del Teatro Pubblico Ligure, e voluto fortemente a Enna dal direttore artistico del “Garibaldi” Mario Incudine. “Portare in Sicilia la nostra produzione Odissea –ha detto Sergio Maifredi – nei luoghi del Mito e teatro della storia del Mediterraneo e della cultura occidentale, a poca distanza da quelle fucine di testimonianze che sono Morgantina e Piazza Armerina, è per me e per il Teatro Pubblico Ligure un onore e una grande opportunità, offerta alla cultura dal maestro Mario Incudine che ci ospita al Teatro Garibaldi di Enna”.
Questo è il primo di quattro appuntamenti che il Teatro Pubblico Ligure porterà al Teatro Garibaldi di Enna durante la stagione artistica 2016 mentre un altro appuntamento siciliano con l’Odissea è previsto alla sala Strehler del Teatro Biondo, a Palermo, dal 20 al 24 gennaio, con Davide Enia alle prese con il Canto XI.
I quattro “episodi” dell’Odissea che saranno rappresentati a Enna saranno affidati alla voce e al talento di altrettanti bravi attori: dopo Tullio Solenghi ci saranno Maddalena Crippa, Amanda Sandrelli e Giuseppe Cederna. Dopo l’11 gennaio, queste le altre date in cartellone: lunedì 8 febbraio al “Garibaldi” arriverà Maddalena Crippa con il Canto XXIII “Penelope”, ideale prosieguo del precedente, nel quale la grande attrice si misurerà con un personaggio complesso e di forte impegno emotivo; mercoledì 30 marzo sarà l’episodio de “La ninfa Calipso”, Canto V, quello in cui un’Amanda Sandrelli forte e dolce offrirà al pubblico una umanissima lettura di Calipso; infine sabato 9 aprile Giuseppe Cederna, che alle doti attoriali affianca quelle di scrittore, offrirà al pubblico del Teatro Garibaldi i Canti VI-VIII, “Odisseo nell’isola dei Feaci”, complesso e affascinante racconto in cui, come in un gioco di rimbalzi e di specchi, Odisseo ripercorrerà la sua “Odissea”.Info: 0935 40540 / 40560
teatrogaribaldi@comune.enna.it
http://www.liveticket.it/
www.comune.enna.it/
SCHEDA DELLO SPETTACOLO
ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO
progetto e regia di Sergio Maifredi
produzione Teatro Pubblico Ligure
TULLIO SOLENGHI
Odisseo e Penelope (Canto XIX)
“Lui, parlando,
diceva molte menzogne
che somigliavano
a cose vere,
e lei, ascoltandolo,
versava lacrime,
che le devastavano
il viso…”
È il primo incontro tra Odisseo e Penelope, dopo che Odisseo è approdato a Itaca. Ma è un incontro apparentemente impari. Odisseo finge di essere uno straniero che molto ha errato per mari e che, in una terra lontana, ha pure incontrato Odisseo. Chiede di poter parlare a Penelope in privato, lontano dagli sguardi dei proci.
Penelope si lascia incantare dal racconto dello “straniero”. Gli chiede prove: come era vestito Odisseo quando lo ha incontrato?
E lo “straniero” ne fa una descrizione fotografica, quasi comica nella precisione dei dettagli, fin troppo perfetti.
Penelope forse un sospetto lo ha, forse ha intuito che l’uomo di fronte a lei è il suo sposo. Ma gli dèi fanno calare il sonno sulle sue palpebre.
Genova, 10 gennaio 2016
Teatro Pubblico Ligure, Ufficio stampa
– Lucia Lombardo, lombardo@teatropubblicoligure.
– Fabio Albanese, fabio.albanese@email.it, 347 3571891
www.teatropubblicoligure.it
Twitter @odisseaTPL #odisseaunraccontomediterraneo
Facebook @Teatro Pubblico Ligure https://www.facebook.com/
Youtube (Teatro Pubblico Ligure) https://www.youtube.com/user/