MESSINA – A Messina si è svolta la cerimonia al monumento dedicato alla Batteria Masotto, in occasione del 127° anniversario della Battaglia di Adua del 1° marzo 1896. L’appuntamento è stato onorato da una batteria di formazione del 24° Reggimento di Artiglieria “Peloritani”, dalla Banda Musicale della Brigata “Aosta”, dal gonfalone della Città di Messina e dal Gonfalone di Noventa Vicentina. Presenti assieme alle autorità civili e militari, Sindaco di Messina Federico Basile e di Noventa Vicentina Mattia Veronese, il medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro, il vessillo e i gagliardetti degli Alpini di Sicilia, una delegazione di Alpini di Noventa Vicentina “Area Masotto”, gli Artiglieri di Sicilia e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Prefetto di Messina dott.ssa Cosima di Stani, accompagnata dal Comandante del 24° Reggimento Artiglieria Peloritani col. Umberto Curti. L’alzabandiera si è svolta davanti ai reparti schierati e ai tanti ospiti, con l’inno nazionale eseguito dalla Banda Musicale dell’Aosta.
Il Comandante del 24° Reggimento di Artiglieria “Peloritani” col. Umberto Curti, ha ricordato il momento storico dei fatti di Adua, il valore dei primi Artiglieri da Montagna del Regio Esercito e l’indissolubile legame del 24° Reggimento alle gloriose Batterie siciliane, che hanno sacrificato la loro vita nella Battaglia di Adua.
La deposizione di una corona di alloro è stato il momento più toccante della cerimonia, seguita dalla benedizione fatta dal vescovo mons. Cesare Di Pietro. La preghiera dell’Artigliere letta dal cappellano don Luigi Benemerito, ha concluso la toccante e sobria cerimonia.