Mercoledì 28 ottobre alle ore 12.00 presso la sala giunta del Comune di Ragusa si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’“Happening della Solidarietà”
L’evento nazionale affermato nel panorama delle iniziative del Terzo Settore nel Sud Italia è organizzato da 16 anni dal Consorzio Sol.Co., la più grande Rete di Imprese Sociali Siciliane, quale momento di incontro e confronto sulle tematiche di welfare, che propone di enfatizzare buone prassi nel territorio nazionale e attivare preziosi scambi culturali e valoriali tra organizzazioni del terzo settore, istituzioni, associazioni, società civile.
La XVI edizione dell’Happening della Solidarietà dal titolo “Beni comuni tra democrazia e comunità” si svolgerà aRagusa nei giorni 29-30-31 ottobre 2015 prevedendo un programma ricco di appuntamenti:
– “Sviluppo e connessioni territoriali: le sfide della comunità” giovedì 29 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso l’Auditorium S.V. Ferreri in via Giardino 1, Ragusa Ibla
– “Territorio, partecipazione e salute mentale” venerdì 30 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l’Auditorium S.V. Ferreri in via Giardino 1, Ragusa Ibla
– “I Cantieri del Bene comune… Il Network italiano di eventi del Terzo Settore” venerdì 30 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso l’Auditorium S.V. Ferreri in via Giardino 1, Ragusa Ibla
– “Festa dell’Happening: comunità dinamiche e partecipative” sabato 31 dalle ore 8.30 presso il Fondo agricolo Terra Mia in c/da Cillone Strada statale 115 Ragusa – Modica
Alla conferenza di presentazione dell’evento saranno presenti: Sergio Mondello, Consigliere delegato del Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, Salvatore Borrelli, Presidente del Consorzio Sol.Coop.Ibleo, Federico Piccitto, Sindaco del Comune di Ragusa, Salvatore Martorana, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa. Saranno presentati i temi principali di questa edizione dell’Happening, temi legati ai beni comuni, alle comunità connesse, ai territori, allo sviluppo locale e alla democrazia partecipata, che richiedono un’analisi attenta e che, se ben strutturati, possono creare processi di sviluppo significativi e nuove forme di welfare economico, sociale e culturale.
Tante le occasioni di partecipazione attiva all’Happening della solidarietà, un evento aperto a tutti, dove si potrà assistere a momenti convegnistici e istituzionali alla presenza di esperti relatori e studiosi di settore di taratura nazionale e internazionale che focalizzeranno i temi e attiveranno dibattiti costruttivi per la realizzazione di buone prassi; a momenti artistici e socio-culturali, grazie al contributo di artisti del territorio che valorizzeranno il tema dei beni comuni nelle sue varie e colorate sfaccettature; a momenti sportivi e turistici che contribuiranno a rigenerare e valorizzare il territorio e i suoi cittadini.
L’evento è, inoltre, accreditato dall’Ordine professionale degli assistenti sociali della Regione Siciliana e, in concomitanza con l’Happening, si svolgerà sempre a Ragusa presso l’Hotel Montreal un Corso ECM rivolto agli operatori di salute mentale sul tema “La salute mentale tra cura, riabilitazione e territorio”.