A Sortino la 488° festa di Santa Sofia: Il programma di domenica prossima 10 Settembre

A Sortino la 488° festa di Santa Sofia: Il programma di domenica prossima 10 Settembre

Domenica prossima 10 Settembre la Città di Sortino celebrerà la 488° festa in onore della Patrona Santa Sofia.
Il programma prevede: alle ore 7, in piazza S. Sofia, sparo di 21 colpi a cannone e scampanio dei sacri bronzi. Così, alle ore 8, il giro per le vie cittadine dei Corpi Bandistici “F. Rossitto” di Sortino e “P. G. Cianci” di Sortino. Seguirà, alle ore 9, la sfilata lungo il corso Umberto e per le vie del paese del gruppo Tamburi di Cassaro.
Alle ore 9.30, da piazza G. Verga, muoveranno le Autorità Civili, Militari, il Comitato dei festeggiamenti e i portatori del Simulacro della Santa verso il Santuario della Patrona. L’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Sortino renderà gli onori a Santa Sofia e scorterà il Simulacro durante la processione.
Alle ore 10, nella Chiesa di S. Sofia, Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Concelebreranno i sacerdoti e i parroci sortinesi.
Alle ore 11.30, maestosa e spettacolare “sciuta” delle Vare con la Reliquia e il Simulacro di Santa Sofia per la processione. Il fragore assordante di migliaia di mortaretti, lo scampanio solenne e le marce musicali accoglieranno i fercoli sul sagrato. Verranno presentati i bambini, venduti i doni all’asta e sparati i fuochi d’artificio.
Nel pomeriggio, alle ore 17, lungo il corso Umberto e per le vie del paese, sfilata del gruppo Tamburi di Cassaro.
Alla sera, alle ore 20, processione serale del venerato Simulacro, dalla chiesa Madre.
Alle ore 21.30, in piazza S. Sofia, Premio “Orgoglio Sortinese 2023” promosso dell’Amministrazione Comunale. Saranno premiati i Cittadini di Sortino che si sono distinti durante l’anno.
Alle ore 22.30, spettacolo pirotecnico in piazza S. Sofia e, alle ore 23, spettacolo Musicale con AARON di “Amici” e Bianca Atzei in concerto. Al termine, presso gli Impianti sportivi di c.da Lago, spettacolo pirotecnico.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone