E’ in corso, a Sortino (SR), la 489° festa di Santa Sofia.
Questa mattina, alle ore 10, nella Chiesa dedicata alla Santa Patrona, il solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Siracusa Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Lomanto, concelebrato dai parroci e sacertosi sortinesi.
Alle ore 11.30 la maestosa e spettacolare “sciuta”. Dal Santuario di Santa Sofia sono uscite, per essere condotte in processione, le Vare con la Reliquia e con il venerato Simulacro di Santa Sofia, portato dall’Associazione Portatori di Santa Sofia. I fercoli sono stati accolti in piazza dal fragore assordante di migliaia di mortaretti e da raffiche di “zavareddi”, dal suono festoso delle campane e dalla marce delle Bande Musicali.
Dopo l’uscita sono stati presentati alla Santa Patrona i bambini e si è tenuta la vendita dei doni all’asta.
Questa sera, a partire dalle ore 20, presentazione dei bambini e processione serale del Simulacro della Patrona di Sortino. Alle ore 22.15, in piazza Santa Sofia, suggestivo spettacolo pirotecnico. Alle ore 22.30 il concerto di RON e, al termine, presso gli Impianti sportivi di C.da Largo, lo spettacolo pirotecnico.
Le Celebrazioni si concluderanno martedì prossimo 17 Settembre, giorno dell’Ottava: alle ore 20.30 S. Messa nella Parrocchia Santa Sofia. Alle ore 21 processione dei Simulacro per le vie cittadine e, alle ore 23.30, artistico spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti.