SIRACUSA . A Siracusa, in via Giulio Verne, sono stati colpiti da un soggetto violento due dei nostri volontari che stavano operando con la pompa idrovora per liberare il luogo da un allagamento causato dal #maltempo di questi giorni. Il soggetto, che poi è stato individuato e adesso è stato già segnalato alla questura, è entrato in escandescenza in quanto chiedeva di transitare urgentemente con la sua automobile in un passaggio stradale che era limitato dalla presenza di alcune auto parcheggiate. I volontari comprendendo la sua richiesta stavano provvedendo a spostare le idrovore per verificare se fosse possibile il passaggio nonostante le altre macchine parcheggiate. Nel frattempo – pare per motivi futili – il soggetto ha sferrato un pugno alla testa a uno dei due volontari e uno alle costole all’altro soccorritore. Entrambi sono stati soccorsi e portati con urgenza all’ospedale di Siracusa.
Il capo del Dipartimento della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, ha espresso massima solidarietà a nome di tutto la PC di della regione siciliana al sig. Sortino Raffaele e al sig. Pasqua Antonio, rispettivamente del
Gruppo Comunale di Modica e dell’Associazione Nazionale VV.F. in congedo di Modica. Ciò che è avvenuto è un fatto di estrema gravità . Chiediamo alle Autoritá competenti di accertare le responsabilità e punire chi ha usato violenza e ha impedito un intervento in emergenza di Protezione civile.