ROMA – L’ Esperienza Immersiva nel mondo degli Impressionisti, è uno degli eventi culturali più straordinari del mondo della cultura. Un’ idea molto particolare che permette agli amanti dell’ arte, di vivere in maniera Live in prima persona, non le emozioni che si avvertono quando siamo davanti ad un quadro famoso, ma le emozioni che si provano quando siamo DENTRO il quadro famoso.
La parte originale di questa esperienza, sta proprio nell’ immergersi totalmente nei colori e nelle forme di ogni capolavoro Impressionista. Nel caso del NEXTMuseum di Roma ( 2024 ), l’ esperienza è stata fatta con i quadri più famosi di Monet. Essi saranno proiettati sulle pareti, sul pavimento e sul tetto di un salone, tutte le immagini dei suoi quadri, sono accompagnati dalla musica classica che caratterizza i soggetti e l’ ambientazione protagonisti delle opere d’ arte.
Entrando nella sala ci si proietta immediatamente nel set della scena del quadro, che potrebbe essere
“ Déjeneur sur l’ herbe”, per esempio. Lo spettatore sarà un personaggio insieme agli altri personaggi dipinti sul prato o in mezzo all’ erba alta. I colori esplodono e abbagliano, la pennellata arriva addosso, come se il colore passasse sul corpo dello spettatore, dipingendolo e sporcandolo di verde o arancione utilizzato, quest’ ultimo, per realizzare il sole al tramonto.
E il “ponte giapponese di Monet”… quanto romanticismo e natura c’è in quel luogo: gli uccellini cantano, le farfalle volano e i ruscelli sussurano. Il glicine mosso dal vento, accarezza i capelli e i fiori colorati li vedi ad un passo da te, perchè intanto lo spettatore s’ immerge nelle immagini dipinte, attraverso i visori della realtà virtuale, fino a diventare esso stesso artista e pittore Impressionista.
In quell’ immersione si comprendono quali sono stati i sentimenti e le emozioni che gli artisti di quell’ epoca, provavano nel vivere la bellezza della Natura attraverso il Carpe Diem!!
Wow!! Chè esperienza Artistica Fantastica!!!