Lentini. Anche quest’anno si potrà rivivere la natività in un’atmosfera suggestiva. Con le botteghe artigiane, i pastori e naturalmente la sacra famiglia.
Tutto pronto per il presepe vivente, allestito nel sagrato della chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio e organizzato dall’associazione Melograno in collaborazione con le associazioni Téchne, Ida &Oscar, la chiesa madre e il liceo artistico “Pier Luigi Nervi”.
Appuntamenti il 26 dicembre e 6 gennaio per riscoprire l’atmosfera della natività al tempo del 1223, quando San Francesco diede vita al primo presepe vivente.
In programma anche recite e performance dei ragazzi iscritti ai laboratori di canto, danza e recitazione del Melograno.
La manifestazione, con ingresso gratuito, è inserita nell’ambito degli eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale.
“Anche quest’anno – ha commentato Francesco Grillo, presidente del Melograno – abbiamo voluto mantenere viva la tradizione e nello stesso tempo valorizzare il centro storico. Purtroppo a causa delle norme anti-Covid abbiamo organizzato il presepe in misura ridotta. Ringraziamo quanti hanno collaborato e principalmente padre Maurizio Pizzo, sacerdote della chiesa madre”.
Tra le altre attività natalizie organizzate in chiesa madre, la mostra dei presepi d’arte, i concerti, il cineforum e la tombola di beneficienza vincenziana. Non mancheranno le novene in chiesa madre e al santuario diocesano dei Santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.