Lentini. Iniziati gli interventi di restauro della tela raffigurante il martirio dei Santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, custodita al santuario diocesano dei Santi. Grazie a 170 cittadini che hanno aderito ad una raccolta fondi con una libera donazione, intrapresa da un gruppo di volontari.
I lavori saranno eseguiti dalla restauratrice catanese Giovanna Comes.
A lanciare la libera sottoscrizione, nel 2019, era stato il comitato per i festeggiamenti con l’intento di recuperare la preziosa tela del 1600, di autore ignoto e realizzata in olio su tela che rappresenta il martirio dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino, i tre fratelli di Vaste che il 10 maggio 253 d.C. a Lentini trovarono la morte.
“Siamo soddisfatti dell’iniziativa – hanno commentato i volontari – e ringraziamo quanti hanno partecipato con le donazioni. Tutto ciò avviene in un momento per noi storico, infatti l’opera sarà consegnata nel 2023 in occasione dei prossimi festeggiamenti, l’anno in cui si celebrerà il 1770° anniversario del martirio. Ci auguriamo che questo progetto rappresenti l’inizio di altre lodevoli iniziative come questa”.