Lentini. Un calendario ricco di eventi, promossi dall’assessorato alla Cultura col contributo di istituzioni scolastiche ed ecclesiastiche, associazioni, club service, artisti e singoli cittadini. Tutto pronto per “Venti di Primavera”, la rassegna culturale che sarà inaugurata lunedì con “Fiori di primavera” per concludersi il 21 giugno con la festa europea della musica.
La manifestazione è stata organizzata col supporto del coordinatore del 9° settore, Giuseppe Cardello, direttore della biblioteca civica. “La volontà di questa amministra-zione – ha affermato il sindaco Rosario Lo Faro – è di ripartire dalla cultura, di voler fare dei beni culturali dei luoghi di aggregazione, di incontro e di condivisione così come le piazze e i nostri quartieri. Solo riappropriandoci di questi luoghi possiamo sentirci parte della stessa comunità. Il mio pensiero guarda non lontano da qui e non posso non fare una riflessione su quanto sta accadendo in territorio ucraino e augurare che questa primavera possa portare con sé un chiaro messaggio di pace e di speranza per questo popolo e per tutti noi”.
La rassegna si aprirà lunedì con “Fiori di primavera”, un’intera giornata caratterizzata da letture poetiche, attività e performances artistiche che riguarderanno le istituzioni scolastiche del territorio. Nel pomeriggio un omaggio a Jacopo da Lentini, in un racconto di Katia Cava, fino ad arrivare ai poeti contemporanei con un intreccio con le arti visive e performative.
“Un viaggio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Cristina Stuto – che abbiamo deciso di intraprendere, sospinti, come un leggero libeccio primaverile, da quella voglia di ritrovarsi e che, anche se nelle sue linee generale sembra già delineato, in realtà si costruisce via via. Un calendario in divenire, quindi, ancora aperto per chi volesse farne parte. Calendarizzati già tanti appuntamenti di lettura, poesia, pittura, cinema, musica e valorizzazione del territorio, che si susseguiranno nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno”.
Gli eventi si terranno nella biblioteca civica “Riccardo da Lentini”, a palazzo Beneventano e in varie piazze della città.
Tra le svariate iniziative in programma an-che quattro incontri con lo storico lentinese Francesco Valenti, tre incontri con gli autori a cura di Giuseppe Costa e una mostra di pittura contemporanea dell’artista persiano Posò Shahidi.
In chiusura, il 21 giugno, la “Festa europea della Musica” promossa in collaborazione con l’Archeoclub e col supporto di artisti e musicisti locali.
“L’evento – continua l’assessore Stuto – è voluto in Italia dall’Aipfm (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del MiC (Ministero dei Beni Culturali). Colgo l’occasione per lanciare un appello alla partecipazione spontanea di musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo, e di tutte le istituzioni musicali. Lentini c’é”.