LENTINI – Il Patto federativo in Sicilia tra Lega di Matteo Salvini e il Movimento per la Nuova Autonomia,dell’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, firmato poco prima di Natale è ben visto dalla lista civica “Popolari per Lentini”, guidata dalla professoressa Francesca Reale e dal commissario della Lega è Enzo Nicastro, già consigliere comunale dell’ Udc. La Lega, il Movimento per la Nuova Autonomia e la lista civica “Popolari per Lentini” potrebbero proporre alle prossime elezioni amministrative, che si svolgeranno nella prossima primavera, un candidato a sindaco. IL commissario straordinario della Lega Enzo Nicastro in questi ultimi anni sta lavorando per totalmente un percorso elettorale che lui stesso definisce di grande interesse per la città. Tra i nomi che circolano negli ambienti della politica lentinese c’è quello della segretaria del “Popolari di Lentini” Francesca Reale.
Professoressa Reale, vede l’alleanza tra Lega ed Mpa determinante per una sua elezione a sindaco della città?
“Dobbiamo fare una piccola premessa. A fine anno a Lentini, sono state annunciate oltre a quella del sindaco uscente, due nuove candidature. La prima nella persona dell’avvocato Rosario Lo Faro per il “Patto per Lentini” dell’ex Sindaco On. Nello Neri e del leader del Pd Enzo Pupillo. La seconda è quella della commerciante Laura Vacirca, che guiderà una lista civica. Ma, la notizia che ha destato interesse a livello nazionale, ed avrà certamente forti ricadute alle amministrative, è quella dell’alleanza tra il Movimento per le Autonomie (Mpa) dell’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo e la Lega di Matteo Salvini. È noto che il Movimento per le Autonomie di Lombardo, fin dalle sue origini, ha raccolto grandi consensi elettorali con la nostra lista civica “Popolari per Lentini”. Tante voci in questo periodo, si rincorrono attorno alla mia persona” ‐ ha detto la segretaria dei Popolari per Lentini ‐ , c’è chi mi vede, superate le antiche incomprensioni, alleata del Sindaco Saverio Bosco, per una facile vittoria senza ballottaggio; c’è chi, invece, dopo l’annuncio dell’alleanza tra Lombardo e Salvini, mi vede al ballottaggio con grandi possibilità di successo. La verità, è che io sono soltanto la segretaria dei “Popolari per Lentini”, ed in questa veste, plaudo all’alleanza tra due movimenti che hanno messo a base del loro impegno politico gli interessi dei territori in cui hanno governato : Lombardo in Sicilia e la Lega nel Nord”.
Professoressa, dopo diversi incontri, perché non ha ancora sciolto la riserva?
“La riserva su una mia eventuale candidatura a sindaco, malgrado le tante sollecitazioni ricevute da liste e da semplici cittadini, non è stata ancora sciolta. Lo sarà a breve, se ci saranno determinate condizioni. Ritengo, in ogni caso, che si può essere utili alla propria città, non solo facendo politica, ma anche e, soprattutto, con i comportamenti e con l’impegno quotidiano a favore delle tante famiglie che vivono giorni difficili, addirittura drammatici. Questo per me è già tanto…”