Grande affluenza di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero alla 4° edizione della Mostra di Presepi e del Concorso “Un Presepe nel cuore di Noto”, opere di artisti locali e della Provincia nella suggestiva ex Chiesa di Santa Caterina. Un flusso continuo ammira i tanti bei Presepi, ragion per cui i soci dell’Associazione Presepistica “ValDiNoto”, con il Presidente fondatore Emanuele Iacono, il Vice Presidente e Segretario Vincenzo Testa, il Tesoriere Andrea Paoloni, hanno deciso di prolungare fino a Settembre l’esposizione, con appuntamento ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 20, anche per celebrare l’8° Centenario del primo Presepe di San Francesco d’Assisi a Greccio.
I partecipanti al Concorso dei Presepi hanno un’età compresa tra i 10 e i 98 anni: si distinguono le opere del Maestro Calogero Sciascia (di 98 anni), Presepe meccanizzato e curato nei dettagli; del Maestro Michele Palmisano, con i suoi “angoli siciliani” e la maestosa Natività Monumentale dell’Associazione “ValDiNoto” (in foto) con i personaggi dalle vesti ottocentesche, lavoro minuzioso, delicato e solenne di Emma Campisi.
La Mostra – che negli anni precedenti – si chiudeva il 6 Gennaio, quest’anno si prolunga fino al 2 Febbraio 2024. In quella serata si terrà la premiazione dei Vincitori del Concorso e l’attestazione a tutti i partecipanti.
“L’ex Chiesa di Santa Caterina a Noto (SR) si conferma, ancora una volta – ha detto il Vice Presidente e Segretario Vincenzo Testa – punto di riferimento dell’arte presepiale. Il nostro messaggio è chiaro e inequivocabile: trasmettere e tramandare la passione per il Presepe e far conoscere Cristo Gesù Bambino a tutti!”.
Una Mostra – Concorso, attraverso cui passano tanti messaggi ed emozioni, sembra di essere accarezzati da Dio.