AUGUSTA – La fase individuale delle Olimpiadi Italiane di Statistica, i cui esiti sono stati resi noti il 26 gennaio, si è conclusa con l’attribuzione del titolo di vincitore per la prova delle classi III e IV ad un alunno del liceo Megara di Augusta, Carlo Lodin, frequentante la IV B del Liceo Scientifico.
Carlo si è classificato primo assoluto nella sezione del triennio superando di gran lunga oltre 1.300 studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia. Un traguardo che riempie d’orgoglio il ragazzo e i docenti che lo seguono in classe. “La notizia è stata una grande sorpresa – commenta Carlo Lodin – Sapevo di aver fatto un buon lavoro, ma non avrei mai immaginato di raggiungere un risultato così importante. Non è stato semplice, ma devo ringraziare i miei insegnanti e la mia scuola per la grande opportunità che mi hanno offerto. Adesso siamo concentrati per la fase a squadre, che garantirà l’accesso alla fase europea”.
Il Liceo “Megara” si è inoltre classificato al primo posto nella graduatoria delle prime 30 scuole italiane qualificatesi per la partecipazione alla gara a squadre (programmata dal 31 gennaio al 22 febbraio), al termine della quale le prime due classificate per ciascuna categoria accederanno alla Competizione europea.
La notizia della vittoria è stata subito accolta con enorme soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro che si è complimentato con Carlo e i suoi professori, in attesa di una cerimonia di premiazione che sarà organizzata a scuola e a cui parteciperanno anche le istituzioni locali. Soddisfazione anche da parte del Dipartimento di Matematica e Fisica, coordinato dalla referente professoressa Stefania Caramagno e dell’intera comunità scolastica.
L’elenco con i nominativi degli studenti vincitori nella prima fase delle Olimpiadi di Statistica sarà inserito dal Ministero dell’Istruzione nell’Albo nazionale delle eccellenze, con tutti i benefici connessi a tale prestigiosa onorificenza.
Il crescente interesse per il ragionamento statistico, l’analisi dei dati e la probabilità hanno sollecitato la partecipazione di un largo numero di studenti ad una competizione
che favorisce l’attitudine logico- matematica e le capacità di problemsolving, senza trascurare le potenzialità derivanti dal confronto tra giovani talenti e nel complesso dalla valorizzazione dell’eccellenza.