PACHINO – Presidio del rischio e rafforzamento del capitale: l’European banking authority (EBA) – a seguito della misurazione della solidità patrimoniale che ha coinvolto complessivamente 70 banche in 16 Paesi europei con una rigorosa analisi – ha riconosciuto alla capogruppo BCC Iccrea una delle migliori performance d’Europa. Le attività sono state condotte in collaborazione con la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea e il Comitato europeo per il rischio sistemico (European Systemic Risk Board – ESRB). Gli stress test dell’EBA permettono alle autorità di controllo di valutare la resilienza delle banche in un orizzonte di tre anni (2023-2025), nel contesto di uno scenario base e di uno scnario avverso.
Il Gruppo BCC Iccrea, che unisce BCC Pachino ad altre 117 banche di credito cooperativo d’Italia, è risultato solido sia in uno scenario base con il 20,89%, in incremento di circa 255 punti base rispetto al dato registrato a dicembre 2022; sia in uno scenario avverso con il 14%, in riduzione di circa 435 punti base rispetto al dato registrato a dicembre 2022 e su livelli superiori rispetto al requisito prudenziale in materia di fondi propri, comprensivo dell’aspettativa di Vigilanza c.d. “orientamento di capitale di secondo pilastro – Pillar 2 Guidance”.
Il Gruppo BCC Iccrea conta 2.500 sportelli: 119 sono localizzati in Sicilia di cui 19 della BCC Pachino, realtà consolidata su tutto il territorio della Sicilia Orientale.
L’analisi della Autorità Bancaria Europea dimostrerebbe che anche in un ipotetico scenario di forte recessione, nell’eventualità di un contesto estremamente complesso, le banche del Gruppo BCC Iccrea avrebbero la forza e le risorse più che adeguate per continuare a supportare i territori e le economie locali.