Dopo i giorni del lutto per l’improvvisa morte della signora Nunziatina Gozzo, mamma di Angelo, l’8 Dicembre, nel giorno dell’Immacolata Concezione, il Presepe Artistico in via Semaforo a Belvedere (SR) è stato riaperto il 26 Dicembre scorso – festa di Santo Stefano. In ricordo della mamma, Angelo Di Tommaso ha acceso un grande cero che alimenta il Presepe nelle tre aperture al pubblico. Ad accompagnare il silenzio dei tanti Visitatori commossi, il suono del violino.
La 20° edizione è dedicata interamente alla Madonna, con il tema “Maria, Madre di Dio, l’Incoronata”.
L’antica via – istituzionalizzata nel 2016 – come “La strada del Presepe”, si era già colorata d’azzurro con i drappi mariani. Quando si è deciso di aprire il Presepe, solo per alcune date, una stella luminosa è stata montata davanti alla “vecchia” casa con tetto in tegole e canne.
Annullate le visite degli alunni delle scuole del territorio e altre iniziative che erano state pensate e legate a questa edizione speciale.
E’ stato, invece, portato a termine il 1° Premio “Piccoli Artisti del Presepe di Angelo Di Tommaso” voluto da Angelo che ha raggiunto i 109 bambini partecipanti, consegnando loro un Attestato di Partecipazione al Concorso di Disegno.
Al Vincitore, Sebastiano Ortisi, Angelo Di Tommaso ha regalato una bellissima statua della Madonna. Al 2° classificato, Vittoria Di Marco, è stata donata – dall’Associazione Presepistica “ValDiNoto” e consegnata dal Vice Presidente e Segretario Vincenzo Testa e dal Tesoriere Andrea Paoloni – una preziosa statua di Gesù Bambino su cuscino delicatamente ricamato; al 3° classificato, Ginevra Caputo – l’Associazione “Ambiente e Salute” con il presidente Giuseppe Laurettini – ha regalato una statua del Bambinello.
La Giuria del Concorso era composta da: Vincento Testa, Andrea Paoloni, Emma Campisi, Carmela Cantone, Antonella Faraci e Antonio Lentinello che ha anche illuminato artisticamente il cielo del Presepe Artistico di Angelo Di Tommaso.
Per il Concorso di Disegno, Angelo Di Tommaso ha ringraziato il Dirigente Scolastico del XII Istituto Comprensivo di Belvedere e di Città Giardino dott.ssa Stefania Gallo, l’insegnante Rosetta Mancarella, le docenti di Religione Maria Miceli e Jessica Cavarra, l’insegnante Giovanna Sinopoli.
Il Presepe Artistico riaprirà , quindi, domani 6 Gennaio 2024 – festa dell’Epifania del Signore – dalle ore 16 alle ore 20 e Lunedì prossimo 8 Gennaio, nel giorno del Trigesimo della signora Nunziatina. Questa volta, però, ad accompagnare la visita sarà il canto mariano “Immacolata, Vergine bella” e una voice guida per spiegare tutti i simboli e i segni presenti nel Presepe.
Nel Presepe sono da individuare: la CORONA posta sulla statua della Madonna lo scorso 8 Dicembre in una cerimonia privata, una SPILLA di mamma Nunziatina montata come AUREOLA al Bambino Gesù. Accanto alla Madonna, il SERPENTE, il male – il diavolo; dentro la grotta, la COLOMBA della pace e della Pasqua. Davanti alla Capanna la statua di SAN FRANCESCO D’ASSISI (messa a disposizione dal giovane Francesco La Rosa), nell’8° Centenario del primo Presepe a Greccio. I TRE RUSCELLI (con l’acqua che attraversa tutto il Presepe, anche sotto la grotta): l’ACQUA è Dio che dà la vita. IL DESERTO, attraversato dai Magi. A destra, la rappresentazione della SOLITUDINE. Poi I MESTIERI, con oggettistica fatta a mano e IL FORNO IN PIETRA realizzato da mamma Nunziatina.
“In questo Presepe – ha detto Angelo Di Tommaso – respiro la pace che ho sempre trovato in famiglia e ricordo quella fede semplice e genuina che mi hanno trasmesso i miei genitori. Non posso smettere, ora, di tramandare ai bambini ma anche ai grandi, questo amore per il Presepe”.
Si ringrazia Marco La Rosa che garantirà l’apertura del Presepe Artistico.