Anche quest’anno le celebrazioni per la Patrona di Belvedere (SR) Sant’Anna stanno risentendo del protrarsi dello stato di emergenza legato alla pandemia da Covid-19 e alle restrizioni governative per contenerla.
Ieri, domenica 5 Settembre, giorno della festa, alle ore 11 il Solenne Pontificale è stato presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Alle ore 18.45 in via Consolazione, a sorpresa, è arrivata la Banda Musicale di Belvedere che ha fatto il giro delle vie principali. Al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 19 la Banda ha reso omaggio a Sant’Anna entrando in Chiesa e suonando alcune marce davanti al venerato Simulacro esposto nella sua nicchia. I fuochi d’artificio hanno concluso la giornata.
Oggi, lunedì 6 Settembre, si celebra la Giornata della Carità: Alle ore 19, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Luca Gallina, Parroco della Chiesa Madre di Francofonte (SR).
Domani 7 Settembre – Giornata dei Nonni: Alle ore 19, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Marco Politini, Parroco della Parrocchia San Giuseppe Operaio in Priolo Gargallo (SR).
Mercoledì 8 Settembre – Natività della Beata Vergine Maria: Alle ore 19, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Helenio Schettini, Parroco della Parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Siracusa. Al termine, Benedizione dei bambini nati in quest’anno e atto di affidamento a Sant’Anna.
Angelo DI TOMMASO