Anticipato da “L’Isola Delle Rose” (singolo certificato disco di platino, ndr) e già disponibile in tutti i digital store, “Innamorato” (Island Records / Universal Music Italia) è il secondo attesissimo album in studio di Blanco, che si spoglia – ancora una volta – di ogni sovrastruttura e sceglie di raccontarsi con l’autenticità e la trasparenza che lo hanno sempre contraddistinto, dipingendo un ritratto disarmante del suo mondo.
Ed ecco che le 12 canzoni che compongono l’album non sono altro che le pagine di un diario, in cui l’artista plasma ed affronta nuove esperienze, cambiamenti e scoperte. E per farlo utilizza il filtro della sua generazione, con una visione estremamente saturata su ciò che lo circonda e vivendo con carnalità ogni sensazione.
In particolare, l’amore cantato in “Innamorato” è un concetto molto ampio. Racchiude infatti l’amore passionale – esplorato nelle sue diverse fasi -, ma anche il legame con la propria famiglia, la devozione all’arte e alla musica, lo stupore e l’incredulità verso le cose più semplici.
Ed ecco che Blanco racconta come l’essere innamorati significhi essere incerti e vulnerabili. Di fatto, talvolta è adrenalina, mentre in alcuni casi è tormento ed altre volte ancora è spensieratezza e calore: elementi contrastanti che si susseguono velocemente anche all’interno dell’album, che conferma il sodalizio con Michelangelo, che ha curato le produzioni del disco con beat strumentali che spaziano tra universi sonori differenti: dall’elettronica più scura al mondo del funk, passando per l’utilizzo di synth e sonorità che si rivolgono agli anni ’80, sottolineando così la versatilità del giovane cantautore multi-platino.
Blanco, “Innamorato” e “Un Briciolo Di Allegria” feat. Mina
“Innamorato” custodisce inoltre un inedito duetto con Mina nel brano “Un Briciolo Di Allegria“: un dialogo tra due generazioni lontane che si incontrano su una traccia destinata a restare nel tempo.
“Sono veramente felice di questo duetto. Per me è un grande onore”, racconta Blanco. E aggiunge: “Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”.
“Un Bricio Di Allegria“, tra l’altro, è accompagnato da un videoclip – girato in pellicola da Simone Peluso, in sinergia con la supervisione creativa di Mauro Balletti (storico creativo di Mina, ndr) – che ci riporta alla mente un film noir in bianco e nero. Dalle atmosfere hitchcockiane, il video è infatti ambientato all’interno e all’esterno della prestigiosa villa Augusta ad Ariccia, nei castelli romani, al chiaro di luna.
Qui, Blanco – vestito in abiti eleganti e raffinati – rincorre un gatto che si trasforma in una donna, che rappresenta la regina della musica italiana: Mina. A renderla riconoscibile è la sua inconfondibile treccia, ma di lei si riesce a vedere solo l’ombra e la sagoma. La donna è infatti sfuggente e inarrivabile. Ed ecco che Blanco prova a seguirla e a rincorrerla per le scale e nei corridoi, senza però mai riuscire a raggiungerla.
Blanco: due imperdibili appuntamenti negli stadi
Dopo lo straordinario successo del Blu Celeste Tour, che ha collezionato ben 35 date sold-out, Blanco sta per tornare con due imperdibili appuntamenti live negli stadi, prodotti da Vivo Concerti e Friends and Partners: martedì 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma e giovedì 20 luglio allo Stadio San Siro di Milano.
“L’anno scorso ho fatto il mio primo tour e non lo dimenticherò mai. Ho provato delle emozioni che sono difficili da spiegare a parole. Quest’anno sono sicuro che replicheremo. Vorrei che i miei live fossero una festa. Stiamo lavorando duramente per portare uno spettacolo pieno di sorprese e curato sotto ogni aspetto”.