SIRACUSA – La campagna europea “Focus on the road”, che rientra nel progetto di più ampio respiro “Roadpol European Operation”, consiste in una iniziative che, insieme con altre campagne di sensibilizzazione promosse sia a livello nazionale che comunitario, si pone l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti mortali portandoli a zero.
Un obiettivo importante che informa interamente la quotidiana attività della Polizia Stradale e che vede impegnati i suoi operatori in autostrada e sulle arterie extra urbane.
Nella settimana compresa tra il 7 ed il 13 ottobre sono state quindi effettuate diverse attività, di carattere informativo ma anche di controllo, per sensibilizzare gli utenti della strada e contrastare i comportamenti più pericolosi come l’utilizzo del telefono cellulare alla guida, l’eccesso di velocità, il mancato urtilizzo delle cinture di sicurezza e la guida in stato di alterazione conseguente all’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti.
Nello specifico, a fronte di una trentina di posti di controllo effettuati, sono state verificate le condizioni di sicurezza di 337 veicoli rilevando 286 violazioni al Codice della strada. Una settantina le sanzioni elevate nei confronti di utenti che utilizzavano lo smartphone alla guida, mentre le altre infrazioni hanno riguardato soprattutto la mancanza dell’utilizzo delle cinture di sicurezza, la mancanza della revisione periodica e l’assenza di copertura assicurativa. In totale sono stati decurtati 678 punti patente mentre sono state 6 le patenti ritirate.
I comportamenti maggiormente pericolosi si confermano proprio la distrazione alla guida, l’eccesso di velocità ed il mancato rispetto della precedenza: a fronte di tutto questo continua costante l’impegno della Polizia Stradale, impegno finalizzato al conseguimento dell’obiettivo “vittime zero”.