Cane sulla Luna, in arrivo il nuovo singolo “Registi”

Cane sulla Luna, in arrivo il nuovo singolo “Registi”

Disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e download da venerdì 30 giugno, “Registi” (Black Candy Produzioni, con il contributo di Nuovoimaie) è il nuovo singolo di Cane sulla Luna e verrà presentato in anteprima, insieme ad altri brani contenuti nell’album di prossima pubblicazione, mercoledì 21 giugno alle ore 21.00 da Germi a Milano.

Seguiranno poi altri due live: il primo all’Off Topic di Torino, sabato 24 giugno, in occasione della Festa della Musica; il secondo al circolo Angelo Mai di Roma venerdì 30 giugno.

Cane sulla Luna presenta il nuovo singolo “Registi”

Come il precedente singolo, “Davanti alla fine”, “Registi” è stato prodotto da DanieleIl MafioTortora (Daniele Silvestri, Max Gazzè, Afterhours, Diodato….), che si è occupato anche della produzione del nuovo album di Cane sulla Luna, lavorando in studio con musicisti del calibro di Fabio Rondanini, Daniele Fiaschi, Gabriele Lazzarotti, Duilio Galioto, Valerio Vigliar e Adriano Viterbini.

Il concetto di fallimento. Il concetto di reagire al fallimento. Capire che la creazione, l’errore e il rimedio sono anelli di una catena infinita, l’unica che ci porta a progredire. Accettarlo, sempre, anche dopo la delusione. Soprattutto dopo la delusione”, chiosa Nicola Pressi (alias Cane sulla Luna, nda) a proposito del nuovo singolo. E aggiunge: “Registi parla con ironia e tenerezza di un mondo fatto di competizione, in cui l’insuccesso non è contemplato, fino a quando  non arriva, da dentro di ognuno, la ‘resa’, per cui si accetta, anzi di accarezza, l’idea che il successo non esiste, ma esiste solo la vita per trovarlo”.

La cover grafica di “Registi”

La cover grafica di “Registi” è opera dell’artista visivo Cristiano Carotti, al quale Cane sulla Luna è fortemente legato sia umanamente che artisticamente. Carotti collabora infatti al progetto sin dalla sua nascita, scrivendo testo o parti di testo che poi diventano canzoni, nonché sviluppandone tutto l’immaginario visivo: dall’artwork ai videoclip.

Due figure in fiamme, più o meno figurate, che si avventurano in un campo, anch’esso in fiamme, è la visione suggerita per me da questo brano. Come per il singolo precedente, ‘Davanti alla Fine’, ho scelto di seguire una linea scarna e dalle tonalità acide, esasperando il segno tra un espressionismo quasi astratto ed una pittura grafica, rupestre”, racconta Cristiano Carotti a proposito della copertina di “Registi.

E aggiunge: “Questo è dovuto ai diversi livelli di lettura evocati da un testo che rimane aperto a diverse interpretazioni, pur muovendosi in atmosfere decisamente drammatiche. Per questa ragione, per la cover del brano e per questo nuovo ciclo di Cane sulla Luna, lascio che le linee vengano suggerite dall’imprevedibilità della bomboletta, raccordando poi il segno ed il significato con l’intervento a pennello e l’utilizzo del catrame”.

L’universo artistico di Cane sulla Luna

Cane sulla Luna non è solo un autore di canzoni. Di fatto, Nicola sviluppa e collabora anche a molti progetti finalizzati principalmente al sostegno e al reinserimento sociale di persone svantaggiate (malati psichiatrici, migranti, minori con problematiche, sociali, ecc.), utilizzando l’arte, e in particolare la musica, come principale strumento.

Ed è proprio questa, a volte, la fonte d’ispirazione per la creazione di nuova musica. Questa attività – che porta Nicola a toccare con mano realtà o situazioni che, nel linguaggio comune contemporaneo, vengono definite borderline – genera infatti una serie di pensieri, riflessioni ed emozioni da cui spesso, inevitabilmente, nascono delle canzoni.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone