CARLENTINI – Tra i “protocolli d’intesa” della Polizia Stradale, figurano in maniera preponderante i dispositivi di controllo sul trasporto professionale di merci e passeggeri.
A questo proposito la Polizia Stradale di Siracusa, il 19 agosto 2024, ha effettuato un capillare controllo del flusso veicolare in transito sull’autostrada Catania-Siracusa, posizionando i propri uomini ed i propri mezzi all’altezza dell’area di sosta “San Demetrio Ovest”.
Sono stati controllati 21 veicoli di cui 20 adibiti al trasporto merci ed 1 al trasporto passeggeri, contestando ai 9 veicoli risultati irregolari un totale di 13 violazioni per inosservanza dei dettami del codice della strada e delle specifiche normativa vigenti in materia.
Le violazioni contestate hanno riguardato soprattutto aspetti correlati all’inefficenza del veicolo e dei documenti relativi ai conducenti che, spesso, presentano irregolarità. Questo comporta, sovente quale sanzione accessoria, anche il fermo amministrativo del mezzo poiché manca il requisito fondamentale del titolo abilitativo alla guida e, pertanto, non è possibile proseguire la corsa.
Sono infrazioni e/o mancanze che vanno ad incidere, alla fine, sui passeggeri trasportati, i quali subiscono incolpevolmente le ricadute derivanti da “distrazioni” o comunque superficialità da parte di chi dovrebbe, per mestiere, garantire non solo l’efficienza del mezzo ma anche la validità dei documenti di chi ha la responsabilità del trasporto.