L’associazione culturale musicale “Carlo V” ha un nuovo direttore: si tratta del maestro Marcello Caputo.
Diplomato al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti, si è perfezionato con il maestro Calogero Palermo.
Ha alle spalle collaborazioni con nomi prestigiosi tra cui M. Arena, R. Frizza, D. Short, G. Garbarino, F. Piva, C. Palleschi, N. Luisotti, D. Oren, N. Maestrangelo, N. Santi, W. Humburg.
Dal 2002 ricopre il ruolo di primo clarinetto dell’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina e studia direzione di orchestra fiati con il maestro Della Fonte.
Ha inciso per le case discografiche Rai Trade, Vicki e Scomegna; collabora con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’ orchestra del Teatro Vincenzo Bellini di Catania e l’orchestra regionale del Lazio.
É direttore dell’O.s.c. “Orchestra Siciliana di Clarinetti” con la quale ha vinto nel 2017 il primo premio assoluto al concorso nazionale A.M.A. Calabria nella sezione “Musica d’insieme” e affianca l’attività concertistica a quella didattica presso le scuole medie a indirizzo musicale e le scuole musicali convenzionate con il conservatorio di Messina.
La figura del maestro Caputo va ad arricchire la già rinomata associazione che, grazie alla presenza di musicisti di grande talento, si è guadagnata la stima e il consenso non solo degli addetti al settore, divenendo un fiore all’occhiello nel panorama musicale.
Intanto, proseguono le iscrizioni ai corsi di orientamento musicale per l’anno 2024/2025 e le varie attività che vedono impegnata l’associazione a suonare in giro per la Sicilia.