CARLENTINI – Dal 18 maggio si celebreranno le messe con il popolo. Secondo la Conferenza Episcopale Italiana “l’accesso individuale ai luoghi di culto in occasione delle celebrazioni si deve svolgere in modo da evitare ogni assembramento sia nell’edificio sia nei luoghi annessi, come per esempio le sacrestie e il sagrato, nel rispetto della normativa sul distanziamento tra le persone. Viene stabilita e indicata la capienza massima dell’edificio di culto, tenendo conto della distanza minima di sicurezza, che deve essere pari ad almeno un metro laterale e frontale”.
Tra le norme indicate dalla Conferenza Episcopale Siciliana e dagli ordinari diocesani “l’accesso alla chiesa, in questa fase di transizione, resta contingentato e regolato da volontari e/o collaboratori che – indossando adeguati dispositivi di protezione individuale, guanti monouso e un evidente segno di riconoscimento – favoriscono l’accesso e l’uscita e vigilano sul numero massimo di presenze consentite. Laddove la partecipazione attesa dei fedeli superi significativamente il numero massimo di presenze consentite, si consideri l’ipotesi di incrementare il numero delle celebrazioni liturgiche”.
Per accedere ai luoghi di culto per le celebrazioni liturgiche bisognerà indossare le mascherine e non sarà “consentito accedere al luogo della celebrazione in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C, ne a coloro che sono stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti”.
Agli ingressi dei luoghi di culto siano resi disponibili liquidi igienizzanti e i luoghi di culto, “ivi comprese le sagrestie, devono essere igienizzati regolarmente al termine di ogni celebrazione, mediante pulizia delle superfici con idonei detergenti ad azione antisettica e provvedere al ricambio dell’aria. Le acquasantiere saranno vuote”.
Importanti le norme per la distribuzione della Comunione che deve avvenire “dopo che il celebrante e l’eventuale ministro straordinario avranno curato l’igiene delle loro mani e indossato guanti monouso; gli stessi – indossando la mascherina, avendo massima attenzione a coprirsi naso e bocca e mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza – abbiano cura di offrire l’ostia senza venire a contatto con le mani dei fedeli”.
I parroci delle parrocchie di Carlentini: Chiesa Madre don Salvatore Siena, Chiesa Sant’Anna don Marco Pandolfo e Chiesa Santa Tecla don Alfredo Andronico si sono organizzati e hanno costituito un gruppo di volontari che ad ogni messa gestiranno il flusso di fedeli. La chiesa Madre può ospitare fino a 120 persone, con posti a sedere già contrassegnati, mentre la Chiesa di Sant’Anna può ospitare 90 persone e la Chiesa Santa Tecla può ospitare 125 persone. I volontari dopo aver contato le persone che entrano in chiesa, dovranno presidiare l’ingresso durante la celebrazione per non far entrare nessuno in caso di raggiungimento del numero massimo di fedeli presenti. In chiesa, secondo le indicazioni si prenderà posto in chiesa secondo i posti a sedere segnati con il bollino, che garantiscono la distanza di sicurezza. Ciò vale anche per i coniugi o per le persone dello stessa convivenza e non può essere derogato per nessun motivo. I fedeli incaricati per la proclamazione delle letture dovranno indossare la mascherina. Il dispositivo di protezione personale si toglierà solo al momento della comunione. Non ci sarà coro e al momento nemmeno canti, se non le parti fisse, per garantire una celebrazione più snella. L’ingresso in chiesa avverrà secondo le indicazioni dei volontari. In chiesa Madre l’ingresso avverrà dalla porta a destra di via Roma,mentre nella chiesa Sant’Anna dalla porta laterale sinistra e nella chiesa Santa Tecla dalle porte laterali. , mentre l’uscita dal portone centrale. A fine messa i volontari delle tre chiese disinfetteranno e igienizzeranno i banchi e le navate.
Ecco l’orario delle Sante Messe domenicali nelle tre parrocchie di Carlentini dal 24 Maggio al 14 Giugno 2020
ore 8,30 Chiesa del Carmine
ore 9,00 Chiesa Madre
ore 9,30 Chiesa Sant’Anna
ore 10,30 Chiesa Madre
ore 11,00 Chiesa Sant’Anna e Chiesa Santa Tecla
ore 18,30, Chiesa Sant’Anna
ore 19,00 Chiesa Madre, Chiesa del Carmine e Chiesa Santa Tecla
Messe Feriali
ore 18,30 Chiesa Sant’Anna
ore 19,00 Chiesa Madre e Chiesa Santa Tecla
ore 19,00 chiesa del Carmine (Martedì, Giovedì e Sabato)
In generale si dovranno favorire “le trasmissioni delle celebrazioni in modalità streaming per la fruizione di chi non può partecipare alla celebrazione eucaristica”.
Le Sante Messe saranno trasmesse su Radio Una Voce Vicina inBLu tutti i giorni alle 18,30 sulla frequenza Radio Fm104 Mhz.