CARLENTINI – Con il triduo in onore di Santa Lucia, entrano nel vivo domani i festeggiamenti n onore della Patrona Santa Lucia, vergine e martire siracusana. La festa di Santa Lucia che quest’anno coincide con i 403 anni dell’elezione a patrona della città. Il triduo sarà presieduto da don Alfredo Andronico, parroco della chiesa Santa Tecla. Giovedi la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Marco Pandolfo, parroco della chiesa di Sant’Anna e venerdì dal parroco don Michele Lentini, parroco della chiesa Maria SS. della Stella di Pedagaggi. La festa entra nel vivo sabato con la processione della Reliquia di Santa Lucia, che dopo la messa nella parrocchia di Sant’Anna in processione sarà portata nella chiesa di Roccadia. Domenica la celebrazione eucaristica, presieduta da don Salvatore Siena, parroco della chiesa Madre è l’uscita trionfale del simulacro della martire che riabbraccerà i devoti e fedeli. Poi il giro d’onore guidato dal sindaco Giuseppe Stefio e delle autorità civili e militari. Il simulacro poi visiterà i diversi quartieri della città. Domenica pomeriggio alle 19,30, Santa Messa in piazza Nicola Capria presieduta da don Salvatore Siena. Lunedì alle 11, celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa mons. Sebastiano Amenta. Nel pomeriggio alle 19, l’uscita del simulacro per percorrere i quartieri del centro storico della città. I festeggiamenti si concluderanno con il concerto di Max Gazzè.
Quest’anno le sacre spoglie di Santa Lucia, conservate nella chiesa di San Geremia a Venezia, a conclusione dell’Anno Luciano torneranno in Sicilia a dicembre del 2024, in occasione del decennale della seconda venuta a Siracusa.
Dal 14 al 26 resteranno a Siracusa per poi essere traslate prima a Carlentini nella giornata del 26 in chiesa Madre e poi a Belpasso. Infine, il corpo sarà traslato nella cattedrale di Catania dove resterà il 28 e il 29 dicembre. Giorno 30 le spoglie ripartiranno per Venezia.