CARLENTINI – Stasera vi parlo io dei Replay PoohBand. Tutti noi li abbiamo conosciuti durante le loro straordinarie performance, abbiamo applaudito alle loro esibizioni sul palco, apprezzato la loro musica dal vivo, ma stasera… io vi parlerò del backstage dei “Replay”. La magia inizia nel momento in cui ci si incontra nel corridoio, ci si scambiano i saluti e gli auguri di Natale, ci si prepara ognuno nel proprio camerino. Ad un certo punto, si sente un vocalizzo, poi un altro e un altro ancora …apro la porta del mio camerino e sento le corde di una chitarra che produce le note di una nota canzone italiana…inizia una voce, poi un’altra e poi un’altra ancora…e si finisce per suonare e cantare fra amici, nel backstage del teatro, prima dell’esibizione vera e propria. I battiti del cuore sono già messi alla prova da quel momento musicale condiviso, probabilmente per prepararsi al pubblico e a quanto di magico sarebbe accaduto successivamente. Sono tutti pronti, in “Smoking”, quasi a ricordare Frank Sinatra o Michael Bublé, per cui la magia inizia ad avvolgerti, quasi a spingerti in una dimensione onirica che fra un po’ diventa realtà. Le palpitazioni si avvertono più forti mentre si parla della passioni che spinge i Replay a suonare e a cantare così bene e con così tanta devozione. Si parla dei sogni rimandati ma che, se ci credi, ti raggiungono prima o poi…quasi a richiamare la frase “ The dreams come true” ( I sogni si avverano). Si parla della pazienza che le famiglie hanno nell’ assecondare i loro tempi e i loro ritmi. Per questo, si fa un applauso a tutte le compagne di vita e di viaggio musicale di ognuno dei membri dei “Replay”. Nella realizzazione di qualsiasi progetto, se non sei sostenuto dalla persona che ti sta accanto, riuscirci è difficile e più complicato.
Ore 21:00…l’ansia è forte, si respira, ci si guarda per intendersi…” siamo pronti?” “Sì…siamo pronti” . Un crescendo di emozioni invade ognuno di loro fino a cercare un profondo respiro liberatorio. La voglia di iniziare è tanta, le mani fremono, i piedi battono anche senza ritmo…anzi c’è un ritmo, è quello del cuore.
Tre, due, uno…il Climax …” Sipariooo”…si entra…Applausooo!!!
Grandi i “Replay”!!!
Vivere tutto questo, vi assicuro…ha rappresentato per me, uno dei momenti più piacevoli ed emozionanti del mio percorso. Non potevo fare a meno di raccontarvelo in prima persona, come se foste stati davanti a me, nel “Salotto di casa Replay”. Grazie amici per avermi incoraggiata durante questo viaggio.