CATANIA – “Immediato e definitivo ripristino della fornitura nelle zone ancora interessate dai disagi, nonché l’erogazione automatica di tutti gli indennizzi previsti”. Queste le richieste di Udicon Sicilia a Enel Distribuzione, a seguito di una serie di gravi e continuative interruzioni dell’erogazione di energia elettrica che si stanno verificando da circa dieci giorni in Sicilia, in particolar modo nel catanese.
“Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni – dichiara Salvatore Lorefice, presidente regionale Udicon – in merito ai black out, ed alcuni utenti sono rimasti privi di elettricità anche per diversi giorni di seguito”. L’interruzione di energia ha anche causato ulteriori disservizi all’approvvigionamento idrico, lasciando molte abitazioni con i rubinetti a secco.
Tra le cause principali dei black out ci sarebbe il surriscaldamento delle centratine e dei cavi sotterranei, dovute al clima caldo degli ultimi giorni.
“Nonostante l’intervento – prosegue Lorefice – sembrerebbe che il problema sia stato risolto parzialmente e in modo non uniforme sul territorio, e ad oggi non è ancora chiara la tempistica per la rimozione dei disservizi sopra menzionati. Riteniamo non tollerabile che un disservizio di così ampia portata si stia protraendo per un periodo tanto lungo e che gli utenti siano costretti a patire tutti i disagi descritti.
Chiediamo, dunque, il ripristino e gli indennizzi previsti e che vengano adottati tutti i provvedimenti volti a scongiurare il ripetersi della problematica in futuro”.
Udicon si mette a disposizione dei cittadini per raccogliere e inoltrare eventuali reclami riguardanti i disagi alla rete elettrica, non solo riferiti agli indennizzi ma anche per pretese di altro genere nei confronti del gestore.