Catania, “Da solo non basto”: storie di riscatto di giovani con disagio

Catania, “Da solo non basto”: storie di riscatto di giovani con disagio

CATANIA – Apre i battenti domani,alle 9,30, alla GAM (Galleria di Arte Moderna) di via Transito 58, la mostra “Da solo non basto. In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri”.
La mostra è più di una semplice esposizione artistica: è un’opportunità unica per dare voce a storie spesso ignorate o lasciate in sospeso. Aiutano il percorso dei visitatori i testi dello scrittore Daniele Mencarelli, ideatore dell’esposizione e le illustrazioni di Giacomo Bettiol.
Promotrice dell’evento a Catania è Piazza dei Mestieri in collaborazione con Comune di Catania, Arcidiocesi, Associazione Cappuccini, Arché, Portofranco, Camplus e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

La mostra racconta le vite di giovani che hanno affrontato situazioni di grande difficoltà, tra cui criminalità, dispersione scolastica e maternità precoce, sensibilizzando il pubblico sulle sfide chei giovani devono affrontare ogni giorno. Attraverso il potere della narrazione e dell’arte visiva, si invita lo spettatore a riflettere sulle proprie percezioni e a guardare al di là delle apparenze, scoprendo le forze nascoste che possono emergere anche nei momenti difficili.

“Quando mi hanno proposto di creare una mostra per il Meeting di Rimini che rappresentasse le realtà della Comunità di Kayros, di Portofranco e Piazza dei Mestieri – scrive Daniele Mencarelli – ho detto sì senza nemmeno pensarci […] perché io nelle tre realtà appena citate sono stato di persona, ho visto con i miei occhi’’.

L’inaugurazione dell’evento vedrà la partecipazione di autorità locali e dei rappresentanti delle organizzazioni coinvolte e sarà l’occasione per rimettere al centro dell’attenzione il tema della povertà educativa a Catania.
La mostra resterà aperta fino al 21 aprile (orari: dalle 9,30-13,30/ 15,00-19,00); chiuderà domenica 21 aprile alle 13,30.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone