CATANIA – Il professore Vittorio Romano, ordinario di Fisica matematica al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, è stato nominato direttore del Gruppo Nazione di Fisica Matematica in seno all’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” di Roma.
L’Indam è un Ente di ricerca direttamente finanziato dal MUR che raccoglie tutti i matematici italiani ed è suddiviso in quattro gruppi per affinità scientifica.
Il prof. Romano ha assunto la direzione della compagine di studiosi che si occupano di questioni inerenti alla fisica matematica e più in generale alla matematica applicata.
Il Gruppo Nazionale di Fisica Matematica supporta i propri membri con contributi per organizzazione e partecipazione a convegni, per l’invito di visiting stranieri e con l’indizione di progetti di ricerca riservati a giovani studiosi nelle fasi iniziali della loro carriera.
Di particolare rilievo, specialmente per dottorandi e assegnisti, è la Scuola annuale di Fisica Matematica di Ravello che quest’anno vede la cinquantesima edizione ed è stata sempre caratterizzata nel corso della sua storia da corsi tenuti da massimi esperti di fama internazionale. (Fonte: UniCt)