Catania, Tokyo 2020, il sindaco Pogliese incontra la Nazionale L’Italvolley femminile continua gli allenamenti al PalaCatania

Catania, Tokyo 2020, il sindaco Pogliese incontra la Nazionale L’Italvolley femminile continua gli allenamenti al PalaCatania

di Claudio Macca

CATANIA,  – Il sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’assessore allo Sport Sergio Parisi hanno salutato oggi le pallavoliste dell’Italvolley femminile, prima dell’allenamento quotidiano al PalaCatania di corso Indipendenza. Dal 2 al 4 agosto le Azzurre proveranno a qualificarsi, nel capoluogo etneo e con un anno di anticipo, alle Olimpiadi di Tokyo2020. Il primo cittadino e il componente della sua giunta hanno ricevuto lo scudetto e la maglia autografata dalle giocatrici allenate da Davide Mazzanti. «È un evento di eccezionale valenza per la città e di prestigio unico – ha detto Pogliese a bordo campo – Le partite sono un’opportunità per la città e per lo sport a Catania: tre giorni di diretta, in prima serata, su Rai 2 sono un’occasione da non perdere». 
 
Per conciliare l’importanza agonistica del quadrangolare con le possibilità turistiche che il capoluogo etneo offre, nei maxi-schermi dell’impianto sportivo passeranno gli spot pubblicitari realizzati dal Comune di Catania per promuovere la città a livello internazionale. «Per la prima volta con questa partita – ha sottolineato l’assessore allo Sport Parisi – sarà applicata la nuova delibera che prevede dei rimborsi agli organizzatori di eventi sportivi sulla base del numero di pernottamenti che si registreranno nelle strutture ricettive per l’ospitalità di atleti, arbitri e accompagnatori». I rimborsi saranno effettuati prelevando i relativi importi dalla tassa di soggiorno. 
 
«Siamo orgogliosi – hanno affermato insieme Pogliese e Parisi – del lavoro che è stato fatto per offrire alla Nazionale italiana un palazzetto dello sport al massimo delle sue potenzialità, nonostante gli atti vandalici di qualche settimana fa. Ringraziamo tutti coloro che si sono spesi affinché questo fosse possibile».
 
Con la giornata di oggi, mancano poco più di 48 ore all’esordio della Nazionale italiana femminile di Pallavolo nel grande appuntamento della stagione 2019. Tra venerdì e domenica, le vice campionesse mondiali si giocheranno la chance di ottenere subito il pass per Tokyo 2020 e per farlo dovranno ottenere il primo posto nella pool F, affrontando: venerdì il Kenya (ore 21.15), sabato il Belgio (ore 21.15) e domenica l’ultima sfida l’Olanda (ore 21.15). 
 
Tutti i match delle azzurre saranno trasmessi in diretta alle 21.15 su Rai 2. L’ultima esibizione della nazionale femminile nell’impianto siciliano risale al luglio 2015, quando si disputò un girone del World Grand Prix. 
Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone