LENTINI – E’ stato un vero e proprio bagno di folla, ieri sera, la presentazione dell’ultimo romanzo di Catena Fiorello Galeano dal titolo “I cannoli di Marites. Le signore di Monte Pepe”, edito dalla Giunti editore. La presentazione promossa e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lentini è stata inserita nel contesto dell’iniziativa “Venti di Primavera” curata da Pippo Cardello, dirigente della Biblioteca comunale è realizzata con la collaborazione della Demea Eventi culturali di Antonio Oliveri. A dialogare con l’autrice è stata la scrittrice Giusy Sciacc con un momento musicale a cura di Giuseppe Cardello e Michele Conti. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Lentini sindaco Rosario Lo Faro, l’assessore alla cultura Cristina Stuto, l’assessore Maria Cunsolo e la presidente del consiglio comunale Silvana Bosco Santocono.
Il libro. L’ estate è appena finita e le cinque instancabili signore di Monte Pepe si godono il successo della loro rosticceria “Il Regno degli arancini”. Dopo aver partecipato alla celebre trasmissione della giornalista e talent scout Octavia Cooper sono diventate delle vere e proprie star, sia in America che in Italia, ma la notorietà non è quello che cercano. Grazie alla profonda passione letteraria di Nunziatina, per cui ogni momento è buono per declamare versi, Monte Pepe sta infatti per trasformarsi nel “Borgo della Poesia e dell’Incanto” e per ospitare un grande scrittore. Ma le citazioni e le letture da Neruda, Pasolini, Dickinson e molti altri, non fermano il lavoro di Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, anzi, stare dietro alle richieste degli ormai numerosi aficionados sembra una missione impossibile. L’ aiuto della sola Cettina, che si è aggregata in seguito, non basta. Ecco che il gruppo si trova costretto a mettere un annuncio per cercare qualcuno che dia loro una mano ai fornelli. Sarà l’occasione per accogliere in squadra una nuova cuoca, Marites, che viene da un paese lontano – le Filippine – eppure rivela un singolare talento per uno dei dolci siciliani più amati: il cannolo.
“E’bello ritornare a Lentini – ha detto Catena Fiorello Galeano – con questo territorio ho un legame particolare avendo molti amici e amiche. Ringrazio ciascuno di voi per il vostro calore e il vostro affetto e quanti hanno permesso per realizzare questo momento”.