I Måneskin vincono la 71° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il 40.7% dei voti (qui l’annuncio) e sulle note di “Zitti e Buoni” si chiude un cerchio che, per ben cinque serate, ci ha restituito un pizzico di spensieratezza e tanti sorrisi, ricordandoci quella normalità così tanto agognata negli ultimi mesi.
Quella dei Måneskin sul palco dell’Ariston è una vera e propria rivoluzione che ha il sapore di una piccola, ma allo stesso tempo grande, rivincita personale ed artistica, dopo il tanto discusso secondo posto a X Factor 2017. A #Sanremo2021 trionfa, dunque, il rock di una band giovane, sfrontata e irriverente. E chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato proprio il pubblico di Rai 1 – per antonomasia il più lontano dalla musica di Ethan, Thomas, Victoria e Damiano – a sancirne il trionfo?! Alle loro spalle, Francesca Michielin e Fedez con la loro “Chiamami per Nome” ed Ermal Meta con “Un Milione di cose da dirti”.
#Sanremo2021 è stato il Festival della ripartenza ma, soprattutto, è stato un Festival al passo con i tempi: contemporaneo quanto basta, ironico ma mai irriverente, nostalgico il giusto ed empatico quanto necessario per entrare nelle case degli italiani e farli sentire al sicuro, per lo meno per tutta la durata dello spettacolo.
PREMI #SANREMO2021
Premio Città di Sanremo: Rosario Fiorello
Premio della Critica Mia Martini: Willie Peyote, “Mai Dire Mai (La Locura)”
Premio della Critica Lucio Dalla (sala stampa web, radio e tv): Colapesce Dimartino, “Musica Leggerissima”.
Premio Sergio Bardotto per il miglior testo: Madame, “Voce”
Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale: Ermal Meta, “Un milione di cose da dirti”
CLASSIFICA GENERALE|SANREMO2021
Måneskin
Francesca Michielin e Fedez
Ermal Meta
Colapesce Dimartino
Irama
Willie Peyote
Annalisa
Madame
Orietta Berti
Arisa
La Rappresentante di Lista
Extraliscio feat. Davide Toffolo
Lo Stato Sociale
Noemi
Malika Ayane
Fulminacci
Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band
Fasma
Gaia
Coma_cose
Ghemon
Francesco Renga
Gio Evan
Bugo
Aiello
Random