Commemorazione dei Nostri Eroi di tutte le guerre

Commemorazione dei Nostri Eroi di tutte le guerre

La Società Operaia l’Unione del Comune di Francofonte, sempre presente nel tessuto sociale, attenta alle necessità dei cittadini, il 25 Luglio 2018 ha proposto un momento commemorativo.

Guardiamo al passato per avere un futuro. Pertanto ci siamo ritrovati assieme alle autorità religiose, civili, con alcune associazioni presenti nel territorio e nostri concittadini a dedicare qualche minuto della nostra frenetica esistenza a coloro che sacrificarono la loro giovane vita per gli ideali di Patria, Libertà, Giustizia Sociale.

Questi Nostri Giovani Eroi di tutte le guerre, col loro estremo sacrificio, hanno permesso la costruzione di una Italia libera e democratica. Il colore rosso della nostra bandiera testimonia il loro sangue versato. Abbiamo un grande debito di riconoscenza nei confronti di questi nostri valorosi caduti. Questa serata,con questo nostro percorso commemorativo, è dedicata alla loro memoria. Abbiamo lasciato un fiore a ricordo, sperando che, dopo il nostro passaggio, un giovane cittadino francofontese notandolo, possa chiedersi il perchè e alzando lo sguardo legga il nome e l’epitaffio  inciso nella lapide.

La Società Operaia di Francofonte, nei suoi quasi 150 anni di presenza nel territorio, rappresenta la storia ma guarda al futuro delle nuove generazioni.

Essa si propone di stimolare le coscienze e, il 25 Luglio 2018, col prezioso aiuto di Padre Luca Gallina che ha benedetto le lapidi e questo nostro “Ricordo”, si augura che anche negli anni a venire si ripeta il “momento” dedicato a questi Nostri Valorosi Concittadini, affinchè attraverso il loro ultimo grido di dolore,Noi si possa riflettere e odiare la guerra.

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone