Si è tenuta oggi pomeriggio, sabato 27 novembre, la presentazione in musica di “Crocodile Rock – Storie, Aneddoti, Curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali“, il nuovo libro dello scrittore e giornalista musicale Ezio Guaitamacchi e del musicista e scrittore Antonio Bacciocchi. Alla Cascina Nascosta di Milano, al fianco dei due autori, due versatili musiciste e artiste -Brunella Boschetti e Andrea Mirò – che hanno impreziosito la presentazione interpretando alcuni brani che hanno fatto la storia della musica internazionale: da “Starman” di David Bowie a “Under Pressure” dei Queen.
Il rapporto tra musica e natura, l’etimologia del nome “Beatles” e le storie che si celano dietro band e artisti – italiani e internazionali -, che hanno scelto di ispirarsi al mondo animale rappresentano solo una piccola parte di quanto Ezio e Antonio raccontano sapientemente in “Crocodile Rock“, incuriosendo e facendo appassionare il lettore. Di fatto, all’interno del volume i due autori analizzano come all’origine del suono ci sia il mondo animale e, soprattutto, come – attraverso storie, aneddoti e curiosità su canzoni, album e band che hanno fatto la storia – il mondo del pop-rock sia stato catturato dal fascino “bestiale” di cuccioli, belve feroci, insetti, serpenti o volatili.
Dalla curiosa vicenda dei “Ragni di Marte” al cagnolino che salvò la vita di Dolly Parton, dalla genesi “rock” di Greenpeace al vegetarianismo di Paul McCartney, dai gruppi metal che hanno un pappagallo come cantante ai latrati di Seamus in un brano dei Pink Floyd, “Crocodile Rock” si rivela anche una preziosa e divertente fonte di aneddoti e curiosità.
CROCODILE ROCK|STRUTTURA
Nella prima sezione del libro, con la supervisione del musicista e ricercatore Walter Maioli, si analizza e si spiega come l’uomo abbia imparato a parlare, cantare e suonare imitando voci e ritmi del mondo animale. Si prosegue, poi, analizzando band e artisti – italiani e internazionali – che hanno scelto di utilizzare come nome d’arte quello di un animale. Segue il racconto di album e canzoni ispirati al mondo animale. “Crocodile Rock” racconta, infine, i rapporti tra le rockstar e i loro cuccioli e descrive le varie organizzazioni animaliste supportate dalle star della musica.