Daniele Marannano ha incontrato i ragazzi del“E. Vittorini” di Siracusa.

Daniele Marannano ha incontrato i ragazzi del“E. Vittorini” di Siracusa.

Puntuale, disponibile, pacato, sincero, diretto.

E’ stato proprio così Daniele Marannano che venerdì 11 marzo, per più di due ore, ha incontrato i ragazzi di terza media dell’VIII I. C. “E. Vittorini” di Siracusa.

Ha affrontato con loro un tema a lui molto caro, la lotta alla mafia, invitandoli ad essere cittadini informati, attenti, responsabili, sensibili. Ha parlato di sé, del suo percorso, delle sue scelte, della sua voglia di essere utile agli altri. E’ trapelato anche un filo di emozione quando ha raccontato della sua convocazione al Quirinale, il 17 novembre, per ricevere dal Presidente Mattarella una onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, per il suo vivace impegno a favore della legalità.

Daniele Marannano ha lodato i ragazzi per i tanti lavori che avevano preparato per accoglierlo; li ha stimolati al pensiero critico, ad essere forti e coerenti, raccontando proprio le iniziative di Addiopizzo, associazione antiracket nata a Palermo nel 2004 e oggi presente anche a Catania e Messina.

Marannano ha salutato i giovani augurando loro di vivere sempre con dignità e di essere non soltanto la forza del futuro ma già quella del presente. Li ha salutati  consegnando ad ognuno un messaggio potente: insieme si può. Tanti imprenditori e commercianti infatti hanno superato momenti difficili, anche di paura,  solamente perché sono stati sostenuti e non sono stati lasciati soli.

Lascia un commento

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone