Emergenza furti a Lentini e Carlentini: “I commercianti sono sfiniti dall’insicurezza. Chiediamo non parole, ma fatti e la presenza dello Stato”

Emergenza furti a Lentini e Carlentini: “I commercianti sono sfiniti dall’insicurezza. Chiediamo non parole, ma fatti e la presenza dello Stato”

CARLENTINI /LENTINI – “Abbiamo paura. Nessuna tutela dello Stato. Non ci bastano le parole, ci voglio i fatti con la presenza delle forze dell’ordine, dell’Esercito per ripristinare la sicurezza nelle nostre città. Non basta che il Comune di Carlentini ha dato incarico alla vigilanza privata per tamponare. Chiediamo uomini in divisa. La presenza forte dello Stato a cui versiamo i contributi per lavorare. Come in una triste roulette russa i commercianti chiudono la sera prima senza sapere se il giorno dopo dovranno fare la conta dei danni. Chiediamo con forza la presenza dell’Esercito”. Esprimono una forte preoccupazione i commercianti di Carlentini e Lentini dopo gli ultimi episodi subiti alle loro attività commerciali. I commercianti stanno preparando con il sostegno delle organizzazioni di categoria una protesta per far sentire la voce alle istituzioni locali, provinciali e regionali per chiedere una maggiore presenza dello Stato nella zona nord della provincia di Siracusa.

“Abbiamo paura, non possiamo lavorare – hanno detto il titolare dell’”Eden Bar” Concetto Puglisi e la titolare della rosticceria, gastronomia Ivana Costanzo – . Le forze dell’ordine sanno tutto, hanno tutti gli elementi, le immagini della videosorveglianza, hanno individuato chi sono gli autori ed inviato tutto all’autorità competente, ma fino adesso nessuna azione di repressione. Cosa si aspetta? Il morto. Oppure…?”. I commercianti di Lentini e Carlentini rincarano la dose nei confronti delle autorità competenti. “Ormai sappiamo – proseguono i commercianti di Lentini e Carlentini – che questo tipo di atti criminosi viene condotto da gruppi consapevoli che nella migliore delle ipotesi troveranno pochi spiccioli. Quello che preoccupa è che nel recente passato questi fenomeni sono stati spesso reiterati, colpendo numerose attività commerciali tutti i giorni, motivo per cui chiediamo che venga data priorità a quest’indagine per arrivare a prendere quanto prima i colpevoli” “Purtroppo le cosiddette spaccate in moltissimi casi portano ad un danno economico elevato – aggiungono i commercianti di Lentini – spesso di gran lunga superiore al reale valore del furto se questo viene portato a compimento. A nostro avviso l’unico modo per prevenire questo fenomeno è attraverso un pattugliamento più incisivo nelle ore notturne soprattutto nel centro storico cittadino dove si sono concentrati anche in passato la maggior parte di questi episodi. La videosorveglianza, comunque importante, spesso non ha un effetto deterrente verso questi delinquenti e diventa fondamentale per le indagini finalizzate alla cattura dei criminale ma solo dopo che il danno è stato fatto. Muoviamoci per tempo per impedire che queste azioni continuano nel tempo, anche solo per emulazione, di queste spaccate, soprattutto in un momento come questo in cui tantissime attività sono in crisi finanziaria per il caro energia. Gli introiti delle festività natalizie sono stati utilizzati per ripristinare saracinesche e porte. Chi ci pagherà i danni?”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone