Questa mattina, nel Centro Convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, l’Eris Formazione, ancora una volta, ha “raccontato” ai ragazzi che – dopo la Scuola Media – si affacceranno, inevitabilmente, a fare delle scelte per il loro futuro, l’innovazione di quei mestieri percepiti come “tradizionali” e che sono di grande valore per la loro unicità. Soprattutto ha fatto conoscere ai ragazzi, incuriosendoli, quali competenze sono richieste oggi in un mondo del lavoro che subisce continui cambiamenti poiché certi lavori vanno sempre ridisegnandosi.
A presentare l’evento, a cui hanno partecipato gli alunni degli Istituti Comprensivi Chindemi, Costanzo, Raiti, Verga/Martoglio con i loro Dirigenti Scolastici e insegnanti, il giornalista e conduttore Salvo La Rosa.
Presente Antonio Oliveri, Fondatore e Direttore Generale di Eris che, nel suo intervento iniziale, ha conquistato i ragazzi dicendo loro che “Ogni cosa inizia dall’amore, dalla passione e da un’idea che può, poi, diventare un’idea di successo”. Oliveri ha sottolineato come “C’è, nelle Aziende, grande urgenza di professionalità e, nei giovani, grande voglia di professionalizzarsi. Ed Eris offre un’ampia opportunità!”.
“Eris è una realtà di successo!” – ha dichiarato il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, sottolineando come “Non esistono lavori più importanti e lavori meno importanti; che tutti i lavori sono di grande dignità”. Nella sua riflessione ha evidenziato: “Quanta sofferenza in chi fa un lavoro che non gli piace!” e ha invitato i ragazzi presenti a “scegliere il lavoro che fa battere loro il cuore, così da provare gioia in ciò che si farà ogni giorno della vita”.
E’ intervenuto anche il Segretario Provinciale di Confartigianato: “Finalmente queste scuole! In Italia mancano tante figure che, in gran parte, sono quelle formate da Eris”.
L’Ispettore Tommaso Bellavia, nel suo contributo ha sottolineato quanto “E’ importante saper fare bene il proprio lavoro!”.
Poi l’intervento del dott. Giuseppe Coco, Responsabile di Sede di Siracusa: “Sembra essere nelle nostre classi! Oggi si respira l’aria frizzante e bella dei nostri allievi!”. Ai ragazzi ha ricordato che Eris guarda al futuro con un’offerta innovativa, con nuovi Corsi per concrete opportunità lavorative. Ha anche comunicato che è previsto un servizio di ScuolaBus. Ha concluso: “Pensate non solo a ciò che vi piace fare oggi ma a ciò che vi piacerebbe fare domani. Siate, con il vostro talento, gli ingegneri del vostro domani e fatelo a partire da adesso!”.
L’evento è stato arricchito con video di esperienze su campo con laboratori ed eventi in tutta la Sicilia ma anche di testimonianze di allievi Eris che hanno già consegnuito la qualifica.
La dott.ssa Giuliana Punturo, responsabile delle attività di Orientamento ha raccontato della grande esperienza Erasmus, lo scorso anno, in Luglio, a Siviglia e già si pensa alle prossime nelle principali Capitali europee.
Al Centro Convegni anche interessanti dimostrazioni: un Cocktail a base di fico d’India, realizzato da Natan ed Elisabetta (Sala e Bar) preparati dal docente Luigi Russo il quale ha sottolineato che “C’è sempre più bisogno di Personale qualificato in Sicilia, accompagnato da un buon Inglese”. Marco Antonio e Giuseppe (Ristorazione)hanno preparato – sotto la guida del loro docente Francesco Aliano – Cavatelli con pesce spada, melanzane e ciliegino. Piatto degustato da Daniele La Porta, Presidente di Confartigianato Sicilia che ha assegnato un “10 e lode”, complimentandosi con i ragazzi e con l’Ente che lavora molto bene nel territorio siciliano. Dimostrazione pratica di Acconciatura della docente Vincenza Zuppardo e del settore Benessere con le docenti Maria Concetta Morale e Rosalia Marfia.
Paolo Infantino, invece, Presidente provinciale degli Autoriparatori di Confartigianato ha spiegato come “I meccatronici non sono solo uomini ma anche donne che studiano motori e telai. Che molte Case Automobilistiche cercano personale specializzato. Che la passione del motore ci invita a essere a passo con i tempi”.
Infine due momenti di grande simpatia e di riflessione con Massimo Spata.
Sul palco anche Lalla Romano, Cristina Boscarino, Ylenia Pirruccio che ogni giorno si prendono cura dei ragazzi di Eris Siracusa e delle loro famiglie.
Durante l’evento estrazione di venti zaini e felpe Eris e di kit per il trucco.
Premiati gli studenti più meritevoli di Eris Siracusa: Ambeta Blanco, Joele Giuffrida, Katrin Ficarazzi, Marco Antonio Carpinteri, Giuseppe Di Maria, Martina Ciotta, Martina Santuccio e Amir Jabry.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare esperti dell’Orientamento che sono stati capaci di creare momenti di dialogo sui molti mestieri che aprono a molteplici opportunità di occupazione.