Uno dei disagi che nel comune agrumicolo caratterizza puntualmente ogni tornata elettorale riguarda il soprannumero di elettori ed elettrici nella sezione 20. Per far fronte a questo disagio, l’Amministrazione ha agito attuando una ripartizione della stessa in modo tale da alleggerire cittadini e gli stessi componenti del seggio durante le fasi di votazione.
“A seguito dello spostamento anagrafico della popolazione residente dal centro cittadino verso la periferia e le contrade si è venuta a creare una notevole diseguaglianza numerica tra gli elettori e gli elettrici iscritti in tutte le sezioni rispetto alla sezione elettorale n. 20 nella quale risultano aggregate la quasi totalità delle contrade cittadine”, spiega il sindaco Lentini.
“Di conseguenza, nel corso delle consultazioni elettorali nella sezione 20 si vengono a creare notevoli difficoltà tecnico-logistiche che si patiscono sia nella mole di schede votazione da vidimare, sia anche a seguito delle lunghe code che si vengono a formare nella stessa in quanto i cittadini attendono a lungo per esercitare i diritto di voto”, prosegue ancora. “E per far fronte a questo problema ormai ventennale, sono stati ripartiti gli elettori”, prosegue ancora.
“In questi giorni i messi stanno notificando le nuove tessere elettorali per conoscere la loro nuova sezione elettorale. L’amministrazione ci teneva a fare questo lavoro di redistribuzione per permettere ai francofontesi di esercitare il loro diritto di voto nella massima serenità possibile e senza lo stress che li ha coinvolti durante le votazioni degli anni passati. Con questa ripartizione abbiamo puntato a fare qualcosa di utile per i nostri concittadini”, dice invece il vice sindaco , l’avv. Giusy Tuzza.