FRANCOFONTE – Oggi pomeriggio l’intera comunità cittadina, della scuola e del mondo giornalistico hanno dato l’ultimo saluto ad Antonella Frazzetto, giornalista, collaboratrice del quotidiano “La Sicilia” e dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” e, scomparsa all’età di 45 anni. Un lungo applauso e il lancio di palloncini bianchi hanno salutato l’uscita della bara dall’istituto scolastico, dove, in mattinata era stata allestita la camera ardente. Un dolore, quello della famiglia Lopresti – Frazzetto, diventato di tutti i francofontesi. E a testimoniarlo, il lungo silenzio che ha accompagnato il corteo fino alla chiesa Madre, dove si sono tenuti i funerali. Tantissimi alunni ed ex alunni presenti, che hanno conosciuto Antonella sia come preside che come insegnante. Ragazzi, che per Antonella sono stati sempre motivo di gioia e di orgoglio. I suoi studenti sono stati accanto alla loro amata dirigente, e accanto al marito Angelo, alle figlie Alice ed Eva, alla mamma Salvina Ragaglia e papà Giuseppe Frazzetto e al fratello Giovanni durante la celebrazione Eucaristica. “È con grande umiltà e discrezione che intendo pronunciare questa omelia- ha detto don Luca Gallina, parroco della chiesa Madre-. La morte di Antonella è ingiusta perché prematura. Non comprendiamo il perché di questi momenti. Abbiamo conosciuto la sua dolcezza e il suo sorriso che non è mai mancato, anche quando la malattia si è fatta più aggressiva. Antonella era consapevole, ma riusciva a trovare la forza che le donava il Signore. Ecco perché ha vissuto nella speranza di essere protetta da Dio. Adesso, la manifestazione più grande per Antonella e la sua famiglia è la preghiera. Non possiamo dimenticare tutto ciò che di buono lei ha fatto e farlo nostro diventa il ricordo più bello. Ciascuno conserverà il ricordo di Antonella e tutto quello che ha fatto. Oggi, come comunità, vogliamo consegnare al Signore la vita di una sorella che ci mancherà per tutto quello che ha fatto e che ci ha donato”.
Una morte, quella di Antonella Frazzetto, che di certo lascia una lezione di vita a tutti. Antonella, oltre ad essere stata una preside e una giornalista, è stata anche una donna di coraggio che ha lottato contro la malattia, dimostrandosi sempre forte e sorridente. E a ricordare la sua forza e il suo immenso spirito da combattente sono state le figlie Alice ed Eva. “Grazie per essere stata una guerriera – hanno detto -. . Grazie perché hai sempre cercato di farti vedere forte ai miei occhi”. Parole cariche di amore rivolte alla loro mamma esemplare. Perché di fronte alla malattia Antonella non si è arresa e ha combattuto, come solo i migliori guerrieri sanno fare. “Ci sono momenti nella vita che lasciano senza parole – ha detto il sindaco di Francofonte Daniele Lentini. Francofonte ha perso una donna eccezionale e una mamma ammirevole. La scuola è stata privata di una professionista esemplare, il giornalismo di una penna onesta e sincera. Che la tua energia possa essere esempio per tutti noi”. È intervenuto anche il baby sindaco che ha ribadito l’amore di Antonella verso la scuola: “il suo affetto e l’attenzione che ha avuto nei nostri confronti l’abbiamo sempre sentita”. La vice preside dell’Istituto “Dante Aligheri” ha ancora una volta ribadito la professionalità e la passione che Antonella nutriva per il suo lavoro: “nella scuola riversava tutto il suo entusiasmo. La sua passione ci ha sempre spronato a spenderci come ha fatto lei fino alla fine”.
Il giornalista Gaetano Gimmillaro è intervenuto a nome di tutti i giornalisti: “Antonella era una persona meravigliosa – ha detto – altruista e generosa. La sua attività giornalistica è stata caratterizzata dal piglio dell’entusiasmo. Antonella era una persona eclettica che amava scrivere”.
E poi, l’intervento toccante del marito, il giornalista del “Giornale di Sicilia”, Angelo Lopresti, che ha ringraziato tutti per l’affetto dimostrato in questi giorni. “Antonella era un’insegnante, un’educatrice – ha detto – e una giornalista. Credeva molto nei suoi ragazzi. Salutiamo non solo una professionista, una moglie e una mamma, ma anche un’amica di tutti”. A termine della cerimonia, la comunità francofontese ha accompagnato Antonella nel suo ultimo viaggio. Ciao Antonella, amica, collega e grande donna. Tutti noi non dimenticheremo mai il tuo sorriso, un’arma che ha sempre contraddistinto il tuo modo di essere donna, figlia, moglie, mamma, giornalista e dirigente scolastica. Tutto quello che, in questi anni, hai seminato in questa tua breve presenza terrena, non sarà disperso, porterà frutto.