FRANCOFONTE – Ha giurato stamani, nell’aula consiliare di palazzo Gravina Cruyllas, la nuova baby sindaco Eva Lopresti e la ‘baby giunta’ del II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al primo cittadino, il sindaco Lentini, il presidente del consiglio comunale, il dott. Francesco Sangiorgio, il vice sindaco Privitelli, gli assessori Tuzza e DePetro, parte dei consiglieri, nonchè la dirigente del Dante Alighieri, la dottoressa Teresa Ferlito, i docenti, la coordinatrice del progetto, la professoressa Bonica e una folta schiera di genitori. A moderare l’evento è stato il dirigente scolastico e coordinatore del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Adernò.
Ad aprire i lavori è stato proprio il presidente del consiglio comunale, il dott. Sangiorgio, che ha detto: “Oggi è una giornata emozionante perchè andremo a ufficializzare l’elezione del baby sindaco di Francofonte”. Poi ha ricordato il ruolo e la figura del sindaco e della giunta comunale.
“Voglio ringraziare tutti voi che siete presenti, in particolare la dirigente scolastica, i professori e il sindaco e quanti mi avete aiutato a essere qui oggi”: ha detto la neo eletta Eva Lopresti. “Mi impegnerò a diventare portavoce dei miei compagni. Credo nella collaborazione e nello scambio delle idee. Un grazie va ai miei compagni, credo di poter riuscire, insieme a loro, a creare una piccola società che possa permettere di realizzare i propri sogni”. Eva LoPresti ha commosso i presenti quando ha ricordato la mamma, la dirigente scolastica e giornalista de “La Sicilia”, Antonella Frazzetto, scomparsa prematuramente. “Vorrei dedicare questo mio grande traguardo a una persona molto importante, mia mamma. L’anno scorso era qui a sostenere il baby sindaco e tutti noi che eravamo qui e ad augurarci un buon inizio di anno scolastico”.
“Auguri ai neo eletti”: ha detto la dirigente scolastica, Teresa Ferlito. “Per me è un piacere lavorare con voi e per voi. E’ un bel consiglio, sono contenta. Noi, nel nostro piccolo, rappresentiamo lo Stato, e dobbiamo far sì che all’interno della nostra istituzione scolastica vengano rispettate le leggi per noi, ma soprattutto per voi ragazzi che state iniziando un cammino tramite il quale diventerete dei cittadini”.
Anche il sindaco Lentini ha voluto ricordare la dirigente e giornalista Antonella Frazzetto. Poi ha rivolto i suoi auguri alla nuova neo baby giunta, e ha sottolineato quanto l’istituto comprensivo francofontese sia un”fiore all’occhiello e motivo d’orgoglio”. A chiudere gli interventi è stato il dottor Franco Sangiorgio.
Dopo la conclusione della cerimonia, la neo baby sindaco ha detto: “Sono molto emozionata, oggi è un giorno molto particolare. Dedico questa giornata e questo mio grande traguardo alla mia mamma che l’anno scorso era qui a congratularsi con tutti e a darci un grande in bocca al lupo. Spero di essere in grado di rivestire questo ruolo”.
Auguroni al neo baby sindaco Eva Lopresti e a tutta la baby giunta!