FRANCOFONTE – Anche quest’anno il II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte, guidato dalla dirigente scolastica, la dottoressa Teresa Ferlito, promuove il concorso “Un libro per crescere”, giunto alla XXI edizione.
La presentazione del concorso e l’avvio del programma, che prevede la conclusione in primavera, è avvenuta nella giornata di martedì presso i locali del centro di aggregazione comunale di contrada Quadri, in presenza della dirigente scolastica, dei docenti referenti e di alcuni genitori.
Per l’occasione sono stati consegnati agli alunni, scelti tra quelli delle quinte classi della scuola primaria e quelli della secondaria di primo grado, dei libri da leggere in attesa di quello che poi sarà premiato dalla giuria.
Il concorso è programmato tra i progetti da realizzare nell’ambito delle iniziative del progetto d’istituto “Le vie legali”, e sarà svolto in rete con altre scuole, come avvenuto per le precedenti edizioni.
I temi dei libri da leggere riguardano l’ambiente, la gentilezza e la solidarietà. Investiti dell’autorità di giurati, gli studenti leggeranno i libri in concorso, elaboreranno scritti, filmati, disegni e quant’altro venga loro ispirato dalla lettura dei libri, per poi incontrarsi nell’appuntamento finale a Francofonte dove discuteranno insieme dei testi letti prima di esprimere il voto di preferenza e arrivare alla designazione del libro più gradito.