Francofonte. La Società Operaia “L’Unione” premia il giornalismo francofontese

Francofonte. La Società Operaia “L’Unione” premia il giornalismo francofontese

FRANCOFONTE – Si è svolta ieri sera, davanti a un pubblico numeroso, la presentazione del volume “I racconti di Nonno operaio” di Paolo Gallo, presidente della società operaia ‘L’Unione’. A presentare la serata, che si è svolta presso i locali del sodalizio, sono stati Valeria Siliato e Gabriele Ferlante, impeccabili come sempre.

A portare i saluti iniziali è stato il presidente Gallo che ha ricordato che: “la Società Operaia ‘L’Unione’ è la più antica esistente sul territorio, voluta dal cavaliere avvocato Terranova, che per primo a Francofonte ricevette la nomina di Cavaliere della Corona d’Italia”. Ad allietare la serata la chitarra del dottor Motta, che ha accompagnato la poesia della poetessa Vincenza Santangelo, che ha emozionato i presenti. Tra gli ospiti illustri ricordiamo il generale Ignazio Calì, il questore Alfredo Sapienza e il commissario Alfredo Lieto.

Poi la parola è passata ai presentatori che hanno introdotto il volume di Gallo. “I racconti di Nonno Operaio” racconta la società del ventennio fascista a Francofonte e vuole essere un volume che ricorda quella che è stata la nostra storia, una sorta di ‘memoria storica’ per ritrovare le tracce del nostro passato. La serata poi è proseguita con gli interventi degli ospiti presenti (Carmelo Gaudioso, Fabio Giomblanco, l’avvocato Spoto); mentre Carmelo Ferrante, cavaliere al Merito della Repubblica, ha introdotto il dottor Frazzetta, presidente Nazionale dell’A.N.I.O.M.R.I.D. che ha parlato del ruolo dell’associazione e della sua presenza anche all’estero.

Nel corso della manifestazione riconoscimenti alla stampa locale. La Società Operaia, ha infatti consegnato due targhe ai giornalisti Cristina Scevola e Angelo Lopresti. Ed è stato proprio attraverso loro che si è parlato di temi fortemente attuali riguardanti le fake news e la notizia nell’epoca dei social networks. Lopresti e Scevola hanno ribadito l’importanza del ruolo del giornalista e del trattamento delle news proprio a fronte della presenza dei networks.

Dopo i loro interventi, spazio anche alla consegna di targhe ai partecipanti della serata e ai soci con più di 50 anni di iscrizione. Infine, il presidente ha consegnato una copia del libro a Vincenza Santangelo, bibliotecaria di Francofonte, affinchè, come ha detto lo stesso Gallo: “possa essere fruibile alla cittadinanza o a coloro, spero i nostri giovani, fossero interessati all’argomento”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone