FRANCOFONTE – Si è svolta stasera, presso i locali della chiesa Madre, la conferenza stampa di presentazione della ‘Marcia per la Legalità’. L’evento, promosso dalla Parrocchia S. Antonio Abate, si terrà mercoledì 16 ottobre a partire dalle 17.30.
A prendere la parola è stato Padre Luca Gallina, parroco della chiesa Madre, che, a proposito della marcia ha detto: “Sarà un momento in cui vogliamo proporre a ciascuno di ‘metterci la faccia’, non solo a livello teorico, ma per farci vedere che vogliamo impegnarci a uno stile di legalità”.
Ma da cosa nasce la marcia? A spiegarlo è ancora padre Luca:”L’idea nasce da un evento concreto, l’atto inqualificabile che ha subìto l’ispettore Nello Russo quando gli è stata incendiata la macchina qualche settimana fa. Questo episodio ci ha ricordato che abbiamo il dovere di dire la nostra. Una volta per tutte, abbiamo trovato il coraggio di metterci insieme per dire che non vogliamo abitare in un paese dove i corrotti e i deliquenti la fanno da padroni, ma vogliamo vivere in un paese dove gli onesti sanno fare la voce più grossa. Se ci mettiamo insieme noi, siamo di più e siamo più forti di loro”. Lo slogan della marcia è “Io non ci sto”. E come ribadisce padre Gallina: “Ciascuno di noi non ci sta a questa prepotenza che sembra essere più forte del nostro stile di legalità”.
La marcia partirà dal sagrato della chiesa Madre e attraverserà le vie principali del paese per poi arrivare in piazza Dante/Ville dove, prosegue ancora: “a nome di tutti esprimerò il nostro proposito di vivere nella legalità”.
“Abbiamo iniziato il cammino di riflessione con l’incontro con il giornalista Borrometi e da lì in poi avevamo deciso di compiere questo cammino”: dice ancora. “L’episodio che ha coinvolto Nello Russo ci ha spronati a questo tipo di manifestazione, ma l’impegno a sensibilizzare rimane e lo sentiamo come un dovere”.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, l’ispettore capo della Polizia Municipale, Nello Russo, ha annunciato la nascita di un Comitato Cittadino per la Legalità: “Ci stiamo lavorando. Nascerà allo scopo di studiare e analizzare tutti i fenomeni delinquenziali che si verificano nella nostra città”.