FRANCOFONTE – Il Sindaco ha emesso, nella giornata di ieri, una ordinanza contro la diffusione del Coronavirus. La direttiva tiene conto dell’Ordinanza N.3 dell’8 marzo del Presidente della Regione Sicilia, nonché del D.P.C. M. dell’8 marzo e dell’articolo 2 dello stesso. L’ordinanza prevede la sospensione, fino al 3 aprile, del mercato settimanale che si svolge il mercoledì.
Si ricorda inoltre che, chiunque, a partire dal 25 febbraio, abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, o sia transitato o sostato nei territori della regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Verbanio- Cusio- Ossola, Vercelli,
• devono comunicare tale circostanza negli orari di ufficio, dalle ore 9 alle ore 13:
1. Al Comune di Francofonte, ai numeri 095/8835032 – 351/2490152;
2. Al dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Siracusa, ai seguenti numeri: 0931/989667- 989668- 484980;
3. Al proprio medico di medicina generale, ovvero al pediatra di libera scelta;
• Registrarsi presso il sito web: www.costruiresalute.it;
• Obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo, con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.
La mancata osservanza di tali obblighi comporterà delle conseguenze sanzionatorie, previste dall’art.650 del Codice Penale se il fatto non costituisce reato più grave.