Francofonte. Il Comune di Francofonte ha avviato il progetto di Borse lavoro destinato a soggetti diversamente abili.
Il progetto, che ha una durata di sei mesi ed è rinnovabile, è rivolto ai cittadini diversamente abili residenti nel Comune di Francofonte, aventi età compresa tra i 18 e i 60 anni, certificati ai sensi della legge 104/92, ovvero in possesso della certificazione di invalidità non inferiore al 75 percento con adeguata certificazione attestante l’idoneità psicofisica al lavoro.
Ai partecipanti verrà riconosciuto un rimborso spese proporzionale alle ore lavorative; inoltre, effettueranno un corso di formazione base sulla sicurezza sul lavoro e saranno dotati di una copertura assicurativa adeguata.
“Come amministrazione, è stato nostro interesse voler realizzare dei percorsi integrati di contrasto all’esclusione sociale a favore di persone che vivono una situazione di svantaggio sociale affetti da disabilità e le borse lavoro rappresentano un valido strumento che permettono l’emancipazione dall’assistenzialismo”, commenta il sindaco Lentini.
“Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’amministrazione Lentini. Abbiamo studiato e realizzato questo progetto e dopodiché abbiamo preparato un bando. Sono stati selezionati in 8, convocati e distribuiti nei vari uffici. Le borse lavoro sono un mezzo per poter realizzare un percorso formativo/educativo all’interno di una realtà produttiva, favorendo l’autonomia e l’apprendimento di specifiche mansioni lavorative, oltre a poter a poter permettere una maggiore autonomia personale”, spiega la dott.ssa Floreana Schepis.