Francofonte, Polemica sull’Ecoputia. I consiglieri di maggioranza: “La situazione è stata ereditata dalle precedenti amministrazioni”

Francofonte, Polemica sull’Ecoputia. I consiglieri di maggioranza: “La situazione è stata ereditata dalle precedenti amministrazioni”

di Alice Lopresti
FRANCOFONTE – La maggioranza replica alle accuse dell’opposizione sull’Ecoputia e presenta la bonifica del Centro comunale di raccolta.“ La situazione dell’ecoputia noi l’abbiamo ereditata dalle passate amministrazioni comunali. Addirittura nel 2016 il sindaco di allora fece tanto di proclama per aver inaugurato questo tipo di centro” replica così l’assessore comunale Salvatore Di Silvestro con delega all’ecologia all’opposizione che lo tacciavano di non occuparsi del sito che era in stato di degrado. L’oggetto della querelle è stata sollevata dai consiglieri comunali Ilaria Palermo, Nuccio Randone e Gaetano Navanteri del movimento civico “Francofonte Futura”, oggi all’opposizione. Secondo i tre consiglieri comunali nel centro di contrada Sant’Antonio è consuetudine esserci sporcizia ovunque, rifiuti non correttamente stoccati e un’assenza totale di misure di sicurezza ambientale. Una situazione che non solo rappresenta un pericolo immediato per la salute pubblica, ma che potrebbe avere ripercussioni gravi sulla comunità circostante. “ Abbiamo provveduto a bonificare l’area – ha aggiunto il sindaco Daniele Lentini -. E non è vero che non viene attenzionata perché le azioni di disinfestazione vengono svolte con interventi programmati proprio in quella zona, per le finalità che ha e per la delicatezza della materia”. Di recente sono stati ultimati i lavori di ripristino del CCR di contrada Passaneto, un impianto destinato per essere isola ecologica e mai aperto, realizzato circa trent’anni addietro e poi abbandonato, noi lo metteremo in funzione. Stiamo o aspettando le autorizzazioni e poi verrà trasferita a che l’ecoputia che dove si trova attualmente non va bene”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone